Respirare per Essere, Aspirare per Esserci
Il progetto nasce per portare l’Arte sul territorio di Rio Marina, per permettere la condivisione e la commistione di esperienze tra gli artisti e la popolazione locale, in una formula di accoglienza alternativa, grazie a cui turisti e locali interagiscono in un’ottica di scambio e condivisione della bellezza e delle risorse del luogo, lontana da logiche di sfruttamento del territorio.
Il tema è il respiro: dopo un periodo che ci ha lasciato con il fiato sospeso quest’anno vogliamo spingerci a ragionare sull’avere aria nuova, sul tempo vissuto, che ci ha spesso lasciati e affannati, su una comunità che a volte si è sentita in difficoltà;
Ora, però, è momento di tornare a respirare: vorremo capire come farlo in un modo nuovo, che permetta di r-esistere, per Aspirare ad un futuro migliore e collettivo. Immaginiamo che l’aspirazione sia il desiderio di dare vita a possibilità, creare mondi possibili, possibili alternative, per orientarsi nel presente immaginando un futuro più desiderabile.
Insomma, a Rio Marina c’è un’aria nuova e gli artisti possono essere i testimoni del cambiamento!
Vogliamo portare aria nuova ogni settimana, per raccontare e restituire, ancora una volta, alla comunità che accoglie, la bellezza vista attraverso i occhi dell’Arte.