Claudia Corrent - EDV Settimana 13

L'evento si è svolto dal 14 al 21 settembre 2017, sia all'aperto che al chiuso, a Rio Marina (Rio Marina).

La tredicesima settimana di residenza artistica presso L’Elba del Vicino avrà come protagonista Claudia Corrent, fotografa free-lance bolzanina.

La sua attività espositiva comprende mostre personali e collettive in molte città come San Francisco, Milano, Roma, Genova, Venezia e Torino. Alcune sue immagini sono state pubblicate su Vanity fair , Der Spiegel, Die Zeit, Gioia, Corriere della sera, Courrier International, National Geographic, Il post, N by Norwegian.

Nel 2015 è stata selezionata per partecipare a una residenza promossa da Camera (Torino) con Henry Gruyar (Magnum) per la regione Piemonte.

Claudia definisce così la sua ricerca artistica: “La relazione tra l’uomo e l’ambiente è una delle tematiche della mia produzione fotografica. La base concettuale e progettuale dei miei lavori fotografici legati al paesaggio è incentrata sulla ricerca e sulla mappatura dei luoghi. Trovo molto interessante il concetto di paesaggio culturale, di genius loci. Mi interessa capire la relazione tra le persone che abitano i luoghi e i luoghi stessi.”

Il  progetto ” Paesaggi in movimento”  vuole narrare fotograficamente il territorio di Rio Marina e il paesaggio circostante legato alla sua storica dimensione mineraria.

Nella residenza si analizzerà, attraverso fotografie e interviste, la trasformazione dei luoghi. Il paesaggio come è cambiato nel tempo?  Come si è trasformato? Il turismo cosa ha portato? Il progetto di indagine territoriale, intende quindi interrogarsi  sul passato, rivedendone segni e tracce che sono sopravvissute o che sono state eliminate.  

Si prevede inoltre durante la settimana un workshop nel quale la cittadinanza è chiamata a lavorare su immagini familiari e del territorio attraverso la tecnica della cianotipia.

Claudia Corrent sarà ospite del Comune di Rio Marina e de L’Elba del Vicino, per una settimana, a partire dal 14 settembre. L’esposizione finale del lavoro svolto avverrà mercoledì 20 settembre.

Sul portfolio online di Claudia si possono ammirare i lavori fotografici svolti in questi anni.

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook >

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor