Sofia Figliè, Carlotta Moretti e Martina Ceccarelli - EDV Settimana 12

L'evento si è svolto dal 7 al 14 settembre 2017, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

Quattordicesimo gruppo di artisti ospiti in residenza all’Elba del Vicino sarà un trio di giovani artiste: Sofia Figliè, Carlotta Moretti e Martina Ceccarelli.

Sofia Figlié fin da piccola dimostra una propensione per inventare storie, e disegna tutte le mattine personaggi e situazioni, con l’ambizione di diventare una fumettista. Frequenta l’Accademia di Belle Arti indirizzo Grafica d’arte, che la indirizza verso il campo dell’illustrazione facendole conoscere artisti come Saul Steinberg e Bruno Munari. Si iscrive alla specialistica di grafica delle immagini e illustrazione all’Isia di Urbino e inizia ad appassionarsi all’animazione. La musica è un’altra grande passione che la segue fin da piccola e le piacerebbe poter far convergere in un futuro lavorativo illustrazione, animazione e musica.

Carlotta Moretti, da sempre appassionata di arte, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze indirizzo scenografia e contemporaneamente consegue l’attestato di tecnico qualificato in tatuaggio. La voglia di sperimentare e imparare tecniche nuove è forte e così, nel 2016 si aggiunge la passione per la pittura, l’illustrazione e l’animazione per esprimere la creatività con tutti i mezzi possibili. Nello stesso anno si unisce al collettivo al femminile Ruggine mettendo in mostra alcuni dipinti durante la Marble Week a Carrara, una collaborazione ancora attiva.

Martina Ceccarelli già da piccola mostra grande interesse per l’arte Inventare storie e realizzare i relativi disegni era il suo passatempo preferito.

Trasferita a Firenze, completa i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti indirizzo senografia e si laurea con una tesi su Georges Mèliés. Finito il percorso formativo, si dedica totalmente alla pittura, riscoprendo una passione che aveva abbandonato durante gli studi artistici

Il progetto Facce d’Elba consiste nel creare un’animazione che colga tutte le sfumature dell’isola e dei propri abitanti. La mattina andranno alla scoperta del territorio per parlare, conoscere e fotografare i cittadini insieme agli oggetti e al paesaggio più rappresentativi, da questa esperienza verrà fuori un piccolo portrait caratteristico di ogni persona che verrà rielaborato e aggiunto agli altri. Tutti insieme formeranno un piccolo volume di volti dell’isola.

Sofia Figliè, Carlotta Moretti e Martina Ceccarelli saranno nostre ospiti a Rio Marina dal 7 settembre per una settimana e la proiezione di Facce d’Elba sarà il 13 settembre.

Ospiti nella stessa settimana con loro saranno anche Matteo Lupetti e Stefania Bartolozzi.

Per rimanere aggiornato sugli artisti de L’Elba del Vicino seguici su Facebook >

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor