Matteo Lupetti - EDV Settimana 12

L'evento si è svolto dal 7 al 14 settembre 2017, all'aperto, a Rio Marina (Rio Marina).

In occasione della dodicesima settimana di residenza artistica presso l’Elba del Vicino arriverà sull’Isola d’Elba Matteo Lupetti, fumettista toscano che intende ricostruire la storia dell’Elba attraverso l’arte dell’illustrazione.

Matteo “il signor M” Lupetti, dopo essersi diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, si dedica a sceneggiature per altri autori, vignette, illustrazioni, grafica, all’autoproduzione con vari collettivi indipendenti (attualmente è parte del collettivo che ruota intorno alla rivista “Gravure” da lui ideata) e alla scrittura di articoli su videogiochi per vari siti internet. È diplomato in sommelerie con l’associazione FISAR.

“Ferro” è un progetto di storia breve a fumetti realizzato su lastre di ferro grezzo A4 lavorate tramite reazione con sostanze chimiche. Vuole raccontare l’evoluzione dell’Elba e di Rio Marina nel Novecento, la crisi culturale e di identità, le opportunità e la conversione dei posti di lavoro, con cui l’isola passa da terra di miniere di ferro a meta turistica. Insieme alla trasformazione dei luoghi, “Ferro” intende scoprire la trasformazione dei suoi abitanti, raccogliendo le testimonianze di chi ha visto la fine dell’epoca mineraria e di chi non l’ha mai conosciuta.

Matteo Lupetti sarà ospite del Comune di Rio Marina e de L’Elba del Vicino, assieme a Beatrice Bartolozzi e al trio composto da Sofia Figlié, Carlotta Moretti e Martina Ceccarelli, dal 7 settembre per una settimana. L’esposizione congiunta dei loro lavori sarà il 13 settembre.

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie

Sponsor

Commenta l'evento

Nota: un moderatore deve approvare il commento prima che esso sia visibile al pubblico.

comments powered by Disqus

Sponsor