Castagnata

L'evento si è svolto in data 30 ottobre 2016, all'aperto, a Marciana (Poggio).

Domenica 30 ottobre a Poggio si terrà la 37° edizione della festa della Castagna.

Una domenica all’insegna dei sapori dell’autunno nelle caratteristiche vie di Poggio dove saranno allestiti stand con le specialità elbane a base di castagne: primi patti, secondi, pane, birra e liquori. Immancabile il vino, rosso, che s’accompagna perfettamente alle castagne e ai piatti d’autunno. E ancora caldarroste e castagne bollite, senza dimenticare formaggi e dolci.

La manifestazione, accompagnata da tanta musica, comincerà alle ore 12.00 e andrà avanti fino a sera. Il tutto verrà messo in degustazione sotto 50 stand dislocati nelle varie piazzette e viuzze del vecchio borgo di Poggio, formando così un itinerario gastronomico legato alle vecchie tradizioni.

Esperti gastronomi e cuochi si cimenteranno nella creazione di ricette locali e non, proponendo il gioco dei sapori dolci e salati, nati dall’accostamento fra questo frutto e altri ingredienti nobili della gastronomia locale e nazionale.

Escursione all'Eremo di San Cerbone
In occasione della Festa, la Casa del parco di Marciana organizza un'escursione all'Eremo di San Cerbone, partenza ore 9,30.

Casetta Druout
In occasione della Castagnata sarà possibile visitare la Casetta Drouot. A partire dalle ore 11,00 fino a sera (a lume di candela) l'Imperatore racconterà la sua vita all'Elba con il Goverantore Drouot e la contessa Walesca.
Per info e prenotazioni
tel. 335.5926357 o presso il gazebo allestito per l'occasione durante la manifestazione.

Cabinovia Marciana – Monte Capanne
Con l’intento di dare il proprio contributo per la migliore riuscita delle sotto elencate sagre, rende noto che sabato 29 e domenica 30 ottobre in occasione dei preparativi e dello svolgimento della “Castagnata di Poggio”, per i residenti dell’Isola d’Elba sarà possibile acquistare presso la biglietteria il biglietto per corse di andata e ritorno, al prezzo eccezionale di € 6,00, per usufruire della Cabinovia, secondo l’attuale Orario di Esercizio (10.00 - 13,00 ; 14,20 - 17.00), per fare una veloce escursione sulla “Vetta dell’Arcipelago Toscano”.

E ciò, prima del sopraggiungere dei rigori invernali e della ormai prossima chiusura stagionale, anche per ammirare attraversandolo con l’impianto le bellezze del nostro territorio montano vestito dei colori caldi dell’autunno e godere, dal punto più alto (1019 m.) della Provincia di Livorno, degli splendidi scorci panoramici sull’Isola d’Elba, l’Arcipelago Toscano, la Corsica e la Costa Etrusca.

Servizio navetta
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito verso il borgo di Poggio. Per info 393 5600424

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata a martedì 1 novembre.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 12,00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

  • Organizzazione: Circolo amici di Poggio, Comune di Marciana

Categorie