Napoleone racconta se stesso a Casetta Drouot

L'evento si è svolto dal 15 marzo al 15 novembre 2016, al chiuso, a Marciana (Poggio).

Dopo il successo per il Bicentenario Napoleonico, Il Conte Antoine Drouot, Governatore dell'Isola d'Elba durante l'esilio di Napoleone, riapre al pubblico la propria casa/museo in stile fine '700 a Poggio.

Un'occasione per rivivere l'atmosfera di due secoli fa in un ambiente originale.

Nel ricevere i visitatori nella panoramica piazza di Poggio, il Conte Drouot racconterà i retroscena e le cause che portarono Sua Maestà su quest'isola, la pre-esistente situazione socio-economica dell'Elba e li accompagnerà nella propria abitazione. Tra magnifiche stampe, disegni, libri, documenti ed oggetti esposti eccezionalmente per l'occasione, presenterà al pubblico Sua Altezza Imperiale Napoleone in persona e la sua amata Contessa Maria Walewska ed insieme si intratterranno con gli ospiti raccontando il periodo elbano, le opere svolte, i progetti, le paure, i sentimenti, le emozioni, tra un bicchierino di mirto e dolcetti di "petite pâtisserie".

La visita comprendente l'intrattenimento teatrale dura circa un'ora. Il numero massimo di partecipanti a visita è di 18 persone.

La casetta Drouot è un edificio storico del XVIII secolo situato nel paese di Poggio, all'isola d'Elba. L'interno della struttura è decorato con eleganti pitture parietali che riprendono il tipico stile settecentesco elbano; ad ampie specchiature, dipinte con toni rosati e acquamarina, si alternano schematici motivi floreali e ripartizioni architettoniche in Stile Impero. Degno di nota è un letto "a barca" appartenuto al militare francese Charles Van Caenegem, della 2e Légion de Gendarmerie di Sainte Gauburge. La casetta Drouot è attualmente di proprietà privata.

In questa casa Ernesto Ferrero scrisse il romanzo "N.", vincitore del premio Strega 2000 e Massimo Nava il romanzo sulla relazione tra Napoleone e Maria Walewska "Infinito Amore", uscito da poco nelle librerie.

Le visite guidate sono su prenotazione, anche la sera dopo cena a lume di candela.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti