Vai al contenuto
Elba Eventi
Apri il menu
Coti, Coticchie e Cotone
Tutti gli eventi di 23 agosto 2026
Concluso

Coti, Coticchie e Cotone

23 agosto 2026 · ore 18.00 Marciana Marina · Libreria Libri in piazza

Pubblicità

Coti, Coticchie e Cotone, a spasso per le figurine marinesi già scritte e ancora da scrivere
Il 23 agosto trekking urbano (e non solo) a Marciana Marina

Domenica 23 agosto, nuovo trekking urbano tra storia e letteratura organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza.

Il tema della passeggiata sarà “Coti, Coticchie e Cotone”, e i camminatori lenti andranno a zonzo per le strade e le campagne marinesi seguendo le tracce del passato e del presente scritte sui sassi (le coti) che segnano strade e percorsi.

Un percorso semi-urbano che, segue il filo dei due libri “Figurine Marinesi”, ma che deborderà da quelle pagine e fotografie antiche per scoprire personaggi dimenticati, un percorso che ricuce insieme vie e vite tra le case e campagne, cambiando verso e idee, e i luoghi delle passeggiate estive, che ormai sono diventate una tradizione dell’estate marinese e che negli anni hanno avuto un crescente successo, con un’ottima partecipazione anche quest’anno, nonostante il caldo.

«Quella dei trekking urbani e delle farfalle è un’esperienza di successo, che ha cominciato a diffondersi anche in altri paesi elbani – dice Gianlorenzo Anselmi, presidente della Pro Loco di Marciana Marina - una buona pratica della memoria e della bellezza che intreccia le storie di nostro paese con la grande storia, per far conoscere e riconoscere l’Elba dimenticata e nascosta ai nostri ospito ma anche a molti elbani».

L’appuntamento è per il 23 agosto alle ore 18,00 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, andremo in giro per le vie più silenziose in questa estate che non sembra finire, e risaliremo il sentiero ombroso delle Coticchie, alla ricerca delle storie non pubblicate, di panorami e racconti, per ridiscendere verso le chiesine dell’Anime del Purgatorio e San Pietro apostolo, verso il tramonto e il mare del Cotone, dove tutto è nato.

Percorso facile con brevi tratti di salita. Si raccomandano carpe chiuse, cappellino e acqua.

La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.

Prenotazioni e info

3398801478 - legambientearcipelago@gmail.com

Le passeggiate urbane tra storia e letteratura a Marciana Marina sono previste per

6 settembre

Il ritrovo delle passeggiate urbane tra storia e letteratura è sempre alle ore 18,00 in piazza della Chiesa (Vittorio Emanuele II) di fronte alla Libreria Libri in Piazza.

I trekking extra-urbani delle Farfalle sono previsti per

30 agosto, 13 settembre

Il ritrovo dei trekking extra-urbani delle Farfalle è sempre alle ore 9,00 in luoghi diversi che verranno comunicati di volta in volta.

Pubblicità