Vai al contenuto
Elba Eventi
Apri il menu
L’isola di Pianosa – La storia
Tutti gli eventi di 5 agosto 2025
Concluso

L’isola di Pianosa – La storia

5 agosto 2025 · ore 21.45 Campo nell'Elba · San Piero - Fortezza San Niccolò

Pubblicità

Lunedì 5 agosto, alla Fortezza di San Nicolò a San Piero in Campo alle ore 21:45, si terrà l’incontro “L’isola di Pianosa – La storia”, a cura del Circolo Culturale Le Macinelle. Un viaggio appassionante tra racconti, memorie e vicende legate alla misteriosa isola di Pianosa, con gli interventi di Ilaria Monti e Fausto A. Foresi.

Entrambi gli autori saranno presenti per raccontare e illustrare al pubblico, attraverso parole ed immagini, la storia dell'isola dalle epoche protostoriche sino ai giorni nostri, in un viaggio nel tempo reso ancora più attraente grazie alla scoperta di nuovi documenti d'archivio e nuove ricerche, che rendono questo libro una preziosa fonte di curiosità e notizie, arricchito anche da riproduzioni documentarie e da QR code, che rimandano a video esplicativi. Si tratta di una pubblicazione in grado di soddisfare sia gli studiosi che i comuni lettori, per la puntualità storica e per il fascino delle vicende legate a battaglie navali e incursioni piratesche.

Ilaria Monti, storica e ricercatrice, ha già pubblicato diversi libri sull'isola piatta attraverso i secoli e i personaggi che l'hanno abitata o frequentata. Fausto Foresi è un pianosino doc, un appassionato “Foresi di Pianosa”, sempre attivo nella Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa, ODV.

Il Circolo Culturale Le Macinelle ringrazia di cuore l'Associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa, ODV per la grande disponibilità nel proporre importanti serate interamente dedicate all'antica Planasia. Un particolare ringraziamento va anche all'Edicola Elbana Show per la diretta del 5 agosto, che permetterà di seguire la serata a chi si trova lontano dall'Elba.

Pubblicità