Mare Pulito
Il prossimo 30 aprile, l’Isola d’Elba sarà protagonista di una grande iniziativa di sensibilizzazione e tutela ambientale con l’edizione 2025 del progetto “Mare Pulito”, promosso dall’Associazione Culturale Sportiva CED – Centri Elbani Diving, in collaborazione con la Fondazione Acqua dell’Elba e Marevivo Toscana.
L’obiettivo del progetto è ripulire i fondali e le spiagge dell’isola attraverso un’azione concreta e collettiva che coinvolge subacquei qualificati e studenti delle scuole locali. Un gesto simbolico ma concreto per prendersi cura del mare, un patrimonio prezioso e parte fondamentale dell’identità elbana.
Le attività si svolgeranno in contemporanea, dalle ore 9:00 alle 12:00, in sei località dell’isola:
- Portoferraio: San Giovanni e Le Ghiaie
- Porto Azzurro: Pianotta
- Capoliveri: Porto di Margidore
- Marina di Campo: Spiaggia La Foce
- Marciana Marina: Porto e spiaggia
- Marciana: Spiaggia di Procchio
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e supporto dei Comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Campo nell’Elba, Marciana Marina e Marciana, unendo istituzioni, cittadini e giovani generazioni nella tutela dell’ambiente marino.
“Mare Pulito 2025” non è solo una giornata di pulizia, ma una occasione di riflessione, un invito a vivere il mare con responsabilità, rispettandolo e proteggendolo come bene comune.