2° Capraia Sail Rally e 1° Arcipelago Sail Rally
Dal 9 al 12 giugno si svolgerà il 2° Capraia Sail Rally e 1° Arcipelago Sail Rally per barche storiche.
Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno sono previsti due giorni di sosta, una regata presso l’Isola di Capraia e tappe successive a Marciana Marina e Portoferraio. Da qui, chi lo vorrà, potrà proseguire la navigazione in flottiglia verso Porto Santo Stefano, dove si tornerà a disputare l’Argentario Sailing Week per Yachts d’Epoca e Classici.
IL 2° “CAPRAIA SAIL RALLY” E IL 1° “ARCIPELAGO SAIL RALLY”
Dopo il successo della prima edizione quest’anno, dal 9 al 12 giugno, l’Associazione Vele Storiche Viareggio propone il “2° Capraia Sail Rally” e “1° Arcipelago Sail Rally”, navigazioni competitive per vele d’epoca, classiche, storiche e tradizionali, organizzate con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Capraia Isola, Marciana Marina e Portoferraio e la collaborazione del Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia e la Guardia Costiera.
Il Trofeo Challenge, che lo scorso anno si aggiudicò l’imbarcazione classica Ojalà II, verrà assegnato dopo che giovedì 9 giugno le barche partecipanti avranno raggiunto l’Isola di Capraia con la formula della “multipartenza”. Sarà infatti possibile partire da un qualsiasi porto dell’Alto Tirreno (La Spezia, Viareggio, Pisa, Livorno, ecc.) e registrare con start & stop sull’applicazione Navionics Boating le coordinate che serviranno per stilare la classifica finale. Il Consorzio Lamma Meteo fornirà a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per la giornata.
Si può effettuare l’iscrizione al link ›
DA CAPRAIA ALL’ELBA CON IL “1° ARCIPELAGO SAIL RALLY”
Venerdì 10 giugno le barche si sfideranno in una regata costiera organizzata in collaborazione con la FIV, Federazione Italiana Vela, e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, che si occuperà delle classifiche per le imbarcazioni con certificato di stazza CIM. Sabato 11 giugno si darà il via al “1° Arcipelago Sail Rally”. Quel giorno infatti, con le stesse modalità start & stop, si navigherà per circa 25 miglia fino all’Isola d’Elba con arrivo a Marciana Marina. Domenica 12 giugno partirà la veleggiata Marciana Marina-Golfo di Procchio-Portoferraio con classifica in tempo reale, dove si concluderà la manifestazione. Il Rally si svolgerà grazie agli sponsor Acqua dell’Elba, Locman, Navigo, 4F Group, Marina di Capraia, Circolo della Vela Marciana Marina, Darsena Cosimo de’ Medici, Esaom, Sacomar Yacht Agency ed i supporter Millenium, Navionics, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, La Piana, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.
Lunedì 13 giugno chi lo vorrà potrà navigare in flottiglia da Cavo d’Elba fino a Porto Santo Stefano (GR), dove dal 15 al 19 giugno si tornerà a disputare, dopo due anni di stop a causa della pandemia, la 21esima edizione della Argentario Sailing Week per Yachts d’Epoca, Classici e Spirit of Tradition, quarta tappa del Trofeo Artiglio 2022.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
Giovedì 9 giugno 2022 – 2° Capraia Sail Rally
Multipartenza del rally dai porti del Tirreno con start&stop Navionics.
Arrivo Isola di Capraia nel pomeriggio
Premiazione Challenge Cavalieri di Capraia – Cocktail
Venerdì 10 giugno 2022 – 2° Capraia Sail Rally
Regata costiera
Premiazione e cena in banchina
Sabato 11 giugno 2022 – 1° Arcipelago Sail Rally
Rally Capraia – Marciana Marina con start&stop Navionics
Ormeggio al Circolo della Vela Marciana Marina – Premiazione – Cocktail
Domenica 12 giugno 2022 – 1° Arcipelago Sail Rally
Veleggiata Marciana Marciana – Golfo di Procchio – Portoferraio
Ormeggio in Darsena Medicea – Premiazione – Cocktail
Lunedì 13 giugno 2022
Eventuale Sail Rally da Cavo d’Elba a Porto Santo Stefano (GR)