Passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina
Il 23 agosto trekking Marciana Marina, Val di Cappone, 4 Strade, Casa Bruschi, Costarella.
Continuano le Passeggiate per i Sentieri dei Profumi di Marciana Marina.
Continuano con grande successo a Marciana Marina le Passeggiate per i Sentieri dei Profumi organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano insieme ad Acqua dell’Elba, Pro Loco Marciana Marina e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’appuntamento per domenica 23 agosto è per le ore 8,30, sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, alla Biblioteca Comunale, Municipio di Marciana Marina di fronte al distributore Eni, da dove i passeggiatori si incammineranno verso un percorso tra boschi e macchia mediterranea che pochi conoscono: raggiungo il Toro attraverso stradine secondarie, si prende il sentiero di Val di Cappone per risalirne la foresta di lecci, tra le antiche testimonianze dell’agricoltura eroica elbana, fino a raggiungere le Vigne dello Zega con il loro magazzino "a specchio" e poi le 4 Strade, da dove si risale verso la ex Cava di Caolino di Marciana fino a raggiungere la cessa dell’Enel e ridiscendere, tra panorami mozzafiato su Poggio, Marciana e il Massiccio del Capanne e la costa nord dell’Elba e il Continente, lungo il sentiero 157, fino alla diroccata e sorprendente Casa Bruschi.
Da qui si devia verso la Costarella e si ridiscende fino al Campo Sportivo e all’ex pastificio di Ruotone, per ritornare a Marciana Marina lungo le stradine pedonali di campagna e del centro storico.
Difficoltà media, tempo previsto di percorrenza circa 3 ore.
Sono necessarie scarpe da trekking o da passeggio robuste, cappellino, acqua, antizanzare e possibilmente pantaloni lunghi.
Prenotazione obbligatoria
legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478.
Facebook: @passeggiateprofumiMM
Obbligatori mascherina anti-covid, distanziamento sociale e accettazione dei termini della liberatoria.