Vai al contenuto
Elba Eventi
Apri il menu
Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I
Tutti gli eventi di 31 luglio 2019
Concluso

Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I

31 luglio 2019 · ore 21.45 Marciana Marina · Biblioteca Comunale

Pubblicità

Elba terra piombinese e fiorentina: percorsi storico-culturali al tempo di Cosimo I

CONFERENZA di Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario Italia Nostra Arcipelago Toscano

Marciana Marina dedica una conferenza del Prof. Gianfranco Vanagolli sul tema: “Elba terra piombinese e fiorentina. Percorsi storici e culturali al tempo di Cosimo I” nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla commemorazione del 500° anniversario della nascita di Cosimo I De Medici (1519 – 2019). Gli eventi, organizzati in collaborazione con Regione Toscana, UNPLI, FEISCT, Anci Toscana e Italia Nostra fanno parte del progetto “Le vie dei Medici” finalizzato alla scoperta e valorizzazione di Itinerari Medicei in Toscana.

La conferenza, che era prevista per domenica 28 luglio, si terrà mercoledì 31 luglio a Marciana Marina nell’area dedicata agli eventi culturali organizzati dal Comune e dalla Pro Loco, presso il giardino della Biblioteca Comunale alle ore 21,45.

Una parte della storia della Toscana si identifica con le vicende di due famiglie, i Medici, signori di Firenze, e gli Appiani, signori di Piombino; vicende che si intrecciano ripetutamente nel quadro di un'Italia politicamente irrequieta e all'apice del suo rigoglio culturale, coinvolgendo l'Isola d'Elba.

Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, che collabora all’organizzazione dell’evento, accompagnerà il pubblico in questo variegato diorama, punteggiato di preziose testimonianze storiche e artistiche con il supporto di una serie di interessanti immagini.

Pubblicità