Presentazione libro "Sotto il cielo stellato"
Venerdi 24 luglio a Marciana Marina verrà presentato il libro "Sotto il cielo stellato" di Girolama Sansone edito dalla casa editrice Marcianum press di Venezia.
L’autrice è nata a Marciana Marina e il romanzo, che trae origine da una storia vera, narra le vicende di una famiglia di pescatori e si sviluppa lungo un arco di tempo di circa ottant'anni. Maria, la più giovane delle figlie del capostipite Paolo Salone, si innamora di Amilcare e si concede a lui. Dall'unione nasce un figlio illegittimo, Mario, che è il protagonista di una ricca sequenza di avvenimenti trasversali ai principali eventi storici del Ventesimo secolo. La storia, ambientata tra Trapani, Marettimo e Marciana Marina, mette in evidenza gli aspetti salienti della cultura
marinara sottolineandone tutti i cambiamenti strutturali che si sono verificati nel corso del tempo. Girolama Sansone, insegnante e appassionata sostenitrice della teoria sull'origine trapanese dell'Odissea, ha pubblicato, anche nel 2005, il saggio "I viaggi di Ulisse e le isole Egadi".