Concerto di Musica Classica- Duetti per violino e violoncello
Sabato 2 aprile alle ore 21,30 presso il Teatro Garibaldi di Rio nell'Elba
Leonardo Pacini, violino
e
Carlo Causa, violoncello
presentano
Ludwig Van Beethoven
Integrale dei duetti
per violino e violoncello
op. Woo 27
Ingresso gratuito
Leonardo Pacini
Ha iniziato lo studio del violino all'età di sei anni presso la Scuola di Musica di Fiesole per poi continuare la sua formazione con Giorgio Vanni e Felice Cusano. Si è perfezionato con Miguel Angel Negri alla Negri Violin School, scuola di cui Yehudi Menuhin era il presidente onorario. Si è laureato in violino con 110 e lode presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dove ha inoltre conseguito brillantemente la laurea in didattica strumentale tenuto da Anna Modesti ed Enzo Porta. Ha studiato con Anahi Carfi (durante il corso di perfezionamento annuale dell’Accademia del Teatro alla Scala), Roberto Anedda, Enrico Casazza, e seguito corsi di musica d a camera con Milan Skampa, Dario De Rosa, Tiziano Mealli.
Ha suonato con molte orchestre in importanti Teatri tra cui il Teatro alla Scala, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Palau de La Musica di Valencia, Teatro Comunale di Ferrara. Oltre all'attività cameristica, che lo vede attivo con concerti in duo con chitarra, pianoforte, violoncello, si è dedicato alla poesia sonora partecipando a numerosi Festival internazionali di poesia.
Carlo Causa
Nato a Napoli nel 1974 discendente della famiglia Cesi.
Ha studiato con i Maestri I. Ionescu, L. Signorini, L. Piovano diplomandosi con alta votazione nel 1997. Si è perfezionato in seguito con il Maestro Carneiro all'Accademia de musique de Sion in Svizzera e in musica da camera con il quartetto Enescu e i Maestri L.Lenzi e T.Mealli.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Ticino Musica con J. Goritzsky e di Musica Reservata con L. Claret. Ha completato la propria formazione musicale al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze con il maestro Andrea Nannoni ottenendo la Laurea Specialistica in violoncello con il massimo dei voti nel 2009.
Si è esibito in veste solistica e cameristica in Italia (Napoli, Milano, Firenze, Ravello) e all'estero (Danimarca, Belgio, Portogallo, Francia, Svizzera).
Ha tenuto vari concerti dedicati alla scuola strumentale tardoromantica partenopea presso gli Istituti di cultura italiana di Amburgo, Atene e la società Dante Alighieri di Kiel.