Vai al contenuto
Elba Eventi
Apri il menu
Tutti gli eventi di 16 luglio 2009
Concluso

Concerto di Tango Argentino AMOR DE TANGO Y FADO

16 luglio 2009 · ore 21.30 Rio nell'Elba · Piazza del Popolo

Pubblicità

UN PERCORSO MUSICALE FRA BUENOS AIRES E LISBONA. IN PIAZZA ALLE 22
Al via la stagione estiva di Rio nell’Elba, che apre con il Rio jazz nell’ambito del circuito Toscana Jazz Festival 2009.
Alle ore 22 in piazza del Popolo con “AMOR DE TANGO Y FADO”.
Un percorso musicale tra le melodie della passione da Buenos Aires a Lisbona.

Anna Granata (Voce)
Daniele Cei (Fisarmonica,voce recitante)
Francesco Canavese (Chitarra)
Emiliano Degli Innocenti (contrabbasso)
Gabriele Pozzolini (percussioni)

Il concerto si basa sull’idea di mischiare le sonorità del fado con quelle del tango, e presentare tutte le analogie che legano questi due generi musicali, soprattutto a livello melodico e a livello testuale.
Il tango, come il fado, è nato nel XIX secolo nei quartieri malfamati di Buenos Aires e Lisbona. Il tango, come il fado, è nato in città di porto, attraversate da spagnoli, italiani, africani, brasiliani. Il tango, come il fado, parla di passione e di saudade, di gioie quotidiane e di strazianti dolori, di amori che tornano e di altri che si disperdono oltre l’orizzonte del mare.
“Amor de Tango y Fado” è l’espressione di un viaggio intenso tra le note malinconiche di Astor Piazzolla, i poetici versi di Jorge Luis Borges e Fernando Pessoa, le canzoni d’amore di Gardel, le toccanti interpretazioni di Amalia Rodriguez.

Il concerto è impostato come un vero e proprio spettacolo, dove ogni parola e ogni movimento hanno sempre un preciso significato. Dal momento in cui si abbassano le luci, le musiche si susseguono trascinando gli spettatori in un percorso coinvolgente e appassionato, le voci recitanti introducono e raccontano, si alternano e si sovrappongono ai canti stessi, per un risultato complessivo scorrevole ed emozionante. Tristezza e allegria, amori e passioni, storie di partenze, di lunghi viaggi, storie di attese e di ritorni. Storie di sentimenti e storie d’amore. Amor di tango, e di fado.

Il Comune di Rio nell’Elba invita a voler partecipare ricordando che lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito. L’organizzazione è a cura dell’associazione musicale Amedeo Modigliani. Per informazioni e contatti: Comune di Rio nell’Elba Ufficio Culura Tel. 0565 943428 o 0565 943459
E.mail- inforioelba@tiscali.it

Pubblicità