Ritorna come ogni anno il più prestigioso premio letterario italiano ossia il premio Strega, edizione dell'Isola d'Elba.
Evento è in collaborazione con la libreria Libri in Piazza di Marciana Marina.
Sabato 2 agosto infatti si rinnoverà la splendida tradizione per tutta l’isola del premio Strega all’Elba, rinata sette anni orsono, dopo alcune estati di stop, grazie all’interessamento diretto di Franco Semeraro. Egli ha coinvolto l’Hotel Gabbiano Azzurro, promotore unico dell’Evento, nel solco della tradizione culturale che lo caratterizza, sin dal suo nascere nel 1972, quando fu lo stesso Raffello Brignetti, dirimpettaio al porto della Marina di Luigi Catta ad augurare al nuovo hotel, omonimo del romanzo che tanto ebbe successo, grande fortuna.
L’estrema disponibilità e la gentilezza di Stefano Petrocchi ha reso per il comitato piacevole e semplice nel contempo organizzare le edizioni recenti. Petrocchi è coordinatore dal 2006 dei progetti di promozione della lettura della Fondazione Bellonci, di cui assume la direzione nel 2013, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita da Il Sole 24 ORE ‘I capolavori del premio Strega’ e ha curato per la Fondazione Bellonci la realizzazione di vari progetti editoriali. Tramite Petrocchi e grazie alla sua intercessione il premio Strega quindi è tornato sulla nostra isola così come aveva voluto Anna Maria Rimoaldi direttrice per molti anni della Fondazione Bellonci di cui oggi ha lui le redini. Insomma, una personalità di eccellenza nel panorama culturale italiano, con il quale siamo felici di collaborare all’Elba.
Il vincitore della edizone 2025 sarà in piazza per raccontarsi. Conduce la serata il prof. Angelo Filippo Rampini con la dott.ssa Alessandra Fagioli. Interviene il dott. Stefano Petrocchi e il vincitore dellla corrente edizione. Patrocinio del Comune di Marciana Marina e in collaborazione con la Proloco.