Pianosa è un'isola semplicemente incredibile sia per la sua incomparabile bellezza ed incredibile storia plurimillenaria, che per la sua bizzarra natura geomorfologica.
Partiremo da Piombino (e Marina di Campo) con una motonave che in circa 2:15 h di navigazione ci porterà fino all'isola. Lì dopo una breve sosta logistica partiremo per una semplice escursione di 2h circa che ci porterà ad esplorare le aree, visitabili solo con guida, della parte sud dell'isola. Ci attendono incredibili scorci su Montecristo, l'isola d'Elba e la terraferma, incorniciate dalle incredibili cale dalle acque cristalline di questa perla dell'arcipelago Toscano.
Rientrati in paese pranzeremo e potremo godere dell'unica spiaggia balneabile, la stupenda Cala Giovanna, con le sue acque cristalline e sabbie chiarissime. Dopo, chi lo vorrà, potrà scegliere se rimanere in spiaggia fino alla partenza del nostro traghetto o dedicarsi ad una visita dell'antico paese ormai quasi abbandonato.
Info tecniche
6 km / 0 m di dislivello
Impegno: Facile
- Ritrovo a Piombino ore 8
- Ritorno a Piombino ore 19:00
- Ritrovo a Marina di Campo ore 9:45
- Rientro a Marina di Campo ore 17:45
Prenotazione obbligatoria
Quota di partecipazione
include: traghetto, accesso al parco, organizzazione, segreteria, escursione in area chiusa, visita del paese e guida
Con partenza da Piombino
Costo: 76 euro adulti, 40 euro bambini fino a 12 anni
Con partenza da Marina di Campo
Costo: 66 euro adulti, 30 euro bambini fino a 12 anni
Versamento totale richiesto dopo la compilazione del modulo a conferma dell'iscrizione. Si consiglia di prenotarsi con largo anticipo.