Concerto di Mario Brunello

L'evento si è svolto in data 10 settembre 2024, all'aperto coperto, a Marciana (Fortezza Pisana).

Martedì 10 settembre (ore 18.30) le suggestive mura della Fortezza Pisana di Marciana accoglieranno il concerto in solo del violoncellista Mario Brunello dedicato a due compositori da lui prediletti: “Bach, Weinberg: la giusta distanza”.

Eclettico artista sempre attento e aperto a esperienze che travalicano i confini codificati della musica, Brunello prosegue il proprio viaggio fra Barocco e Novecento esplorando le complesse armonie di Johann Sebastian Bach e la profondità delle composizioni del compositore ebreo polacco del secolo scorso Mieczyslaw Weinberg.

In programma le suite di Bach n. 1, BWV 1007 e n. 3, BWV 1009 ad incorniciare la Sonata per violoncello solo n. 3, op. 106 di Weinberg.

  • Spiega lo stesso Brunello: "Nelle sue Sonate per violoncello solo, Weinberg semplicemente inventa un nuovo modello di espressività per lo strumento; mantiene una giusta distanza dall’omaggiare (azzardo a dire, finalmente) le Suite di Bach, come è accaduto per la maggior parte del repertorio per solo violoncello da fine Ottocento in poi. [...] Mentre è impossibile non rimanere affascinati dalla maestria con cui Bach esprime il detto e non detto nelle sue Suite per violoncello solo, la musica di Weinberg parla invece di disperazione e speranza allo stesso tempo, in opere di straordinaria personalità"

Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18:30
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie