Giovedì 5 settembre, a partire dalle ore 21:30, si terrà in Piazza da Verrazzano a Marina di Campo l'appuntamento annuale con Storie Itineranti: verrà presentato il libro Ruggine, dello scrittore elbano Alessandro Bosi, edito da Il foglio, con introduzione di Pino Cacucci.
Modera l'incontro la giornalista Michela Gargiulo.
Giovedì 5 settembre ore 21,30 Piazza Da Verrazzano a Marina di Campo
- Tutto inizia nel 1955, a Capoliveri, paese di minatori, dove la vita è dura come il ferro che si estrae nella cava del “Ginevro”, sul monte Calamita. La seconda guerra mondiale ha lasciato pesanti strascichi tra la popolazione e su tutto il territorio. Vivere è difficile! Le famiglie tirano avanti faticosamente, combattendo la miseria, la fame e le malattie. Costantino, detto Ruggine per i suoi capelli rossi e le lentiggini, pescatore per necessità e per passione e minatore mancato, orfano di padre e di famiglia povera e Laura, bellissima figlia del ricco dottore e sindaco del paese, si innamorano, dando il via, tra mille difficoltà ad una profonda e poderosa storia d’amore, che nonostante tutto andrà avanti nel tempo, fino all’inizio del nuovo secolo, e verrà ricordata fino ai tempi odierni. I due giovani amanti vedranno cambiare il mondo che li circonda ma non il loro sentimento reciproco, che li unirà anche quando saranno distanti migliaia di chilometri…
Alessandro Bosi - Nato a Portoferraio, Isola d’Elba, il 23 marzo 1970 e cresciuto all’Elba, dove vive da sempre e dove ha lavorato fin da giovane “cercando di stare sempre più vicino possibile al mare”. Dalle campagne di Capoliveri, dove risiede con la moglie e dove ha scritto il suo primo libro, si allontana sempre meno col passare degli anni; ma quando lo fa sceglie sempre altre isole, dove poter godere del sole e del mare anche in inverno. Scrive per passione e per “la necessità di esprimere un pò di tutta quella fantasia che si accumula vivendo”…
Michela Gargiulo - Giornalista freelance.
Collabora con il Fatto Quotidiano, ha lavorato nella redazione milanese di RT, Rotocalco Televisivo di Enzo Biagi, con La Repubblica e il Tirreno. Ha scoperto la Sicilia e le sue storie nel 2006 quando ha vinto il premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli.
In quell’occasione ha conosciuto Margherita Asta, a cui è legata da un affetto profondo e con cui ha scritto Sola con te in un futuro aprile edito per Fandango.