Gianluca Fubelli è un comico e conduttore televisivo italiano diventato famoso negli Anni 2000 grazie al programma di cabaret Colorado. Nasce a Roma il 9 aprile 1973 e inizia la sua carriera come intrattenitore nel 1996 lavorando in alcuni villaggi turistici. Dopo alcune apparizioni in programmi per reti locali nel 2003 la sua carriera decolla grazie a Colorado, lo show di cabaret di Italia 1 dove si distingue come comico. È qui che inizia a utilizzare lo pseudonimo di Scintilla mentre si esibisce in sketch comici con il groppo I Turbolenti
Nel 2006 Gianluca Fubelli debutta come attore recitando nel film di Carlo Vanzina Eccezzziunale veramente e negli anni seguenti prende parte a diversi progetti per il cinema e per la televisione come Life Bites – Pillole di vita, L’ultimo crodino, Area Paradiso e Tutto molto bello. Nello stesso periodo si afferma come uno dei volti di punta di Mediaset grazie anche alle trasmissioni Paperissima Sprint, Sputnik e Provato per voi, un reality che nel 2012 segna il suo esordio come conduttore mentre nel 2015 presenta House of Gag sul canale Cielo. Nel frattempo continua a lavorare a Colorado proponendo al pubblico nuovi personaggi e nel 2018 è addirittura tra i conduttori del programma.
Nel 2022 partecipa come concorrente al reality di Italia 1 Back to School dove insieme a diversi Vip si mette alla prova per riuscire a conseguire il diploma di 5ª elementare. Nello stesso anno conduce Una vita in vacanza – Destinazione Sicilia mentre tra i suoi progetti più recenti ci sono i programmi Only Fun dove torna a vestire i panni da comico, e Fake Show, un game show del quale è concorrente.