Sabato 3 agosto alle ore 21:45, la scrittrice e vincitrice del Premio Strega Donatella Di Pietrantonio presenterà il suo libro "L'età fragile" presso la Libreria Libri in Piazza, a Marciana Marina (P.zza Vittorio Emanuele)
Il Premio è stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio e si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento (risalenti ai tempi dell'antichità classica). Nel dopoguerra il Premio diventa un traino per il mondo della cultura italiana, logorato da oltre vent'anni di dittatura fascista e dal recente conflitto.
"Cominciarono, nell'inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro. Poi, dopo il 4 giugno, finito l'incubo, gli amici continuarono a venire: è proprio un tentativo di ritrovarsi uniti per far fronte alla disperazione e alla dispersione", ha scritto Maria Bellonci, ideatrice del Premio.
Anna Maria Rimoaldi, che aveva casa a Poggio, ideò una vetrina alla Marina del Vincitore.
L'evento rinnova la tradizione.
Patrocinio del Comune.