Il nuovo museo del cristallo di Colle Val D'elsa

L'evento si è svolto in data 11 luglio 2024, all'aperto, a Portoferraio (Open Air Museo - Italo Bolano- San Martino).

Giovedì 11 luglio, alle ore 21:15 presso l'Open Air Museo Italo Bolano, si terrà la conferenza di Leonardo Giovanni Terreni dal titolo "Il nuovo museo del cristallo di Colle Val D'elsa. Una storia italiana"

Studioso della conservazione del vetro antico, Leonardo ha redatto il progetto scientifico del nuovo museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa in Provincia di Siena, inaugurato nel dicembre 2023 e ci parlerà dell’impegnativo, ma affascinante percorso di progettazione e di allestimento di questo museo che è unico in Italia e che si trova nell’area dell’antica vetreria Boschi, motore dell’economia colligiana tra gli anni Venti e i primissimi anni Cinquanta del XX secolo.

Prima di descrivere il percorso museale e le linee guida a cui si è ispirato, Terreni introdurrà le caratteristiche peculiari del territorio colligiano, con le sue plurisecolari attività manifatturiere, soprattutto le produzioni del vetro e poi del cristallo, che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Fondatore della rivista di archeologia “Milliarium”, che ha dedicato molti articoli al patrimonio archeologico elbano, tra le molte sue attività scientifiche e di ricerca Terreni collabora con il dipartimento di Archeologia Classica dell’Università di Vienna.

E’ figlio del celebre maestro espressionista Gino Terreni di cui è biografo e curatore del patrimonio artistico di proprietà degli eredi, attraverso la Presidenza dell’Archivio Gino Terreni. E’ inoltre particolarmente legato al Museo Bolano tramite la lunga e profonda amicizia con Italo che da ragazzo fu anche allievo del padre Gino che per un periodo insegnò arte alla scuola media di Portoferraio


Informazioni

  • Orari: 21:15
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Contatti

Categorie