Trekking urbano - Quando c’erano i fochi di San Giovanni

L'evento si è svolto in data 23 giugno 2024, all'aperto, a Marciana Marina (Infopoint Pro Loco MM).

La prima passeggiata urbana dell’estate 2024 a Marciana Marina cade il 23 giugno, alla vigilia di una delle notti magiche, quella del solstizio d’estate, che un tempo veniva festeggiato con un bagno collettivo vestiti - "A san Giovanni in mare con tutti i panni" (e in mare ci finiva anche chi il bagno non avrebbe voluto farlo) e con i fuochi che un tempo punteggiavano le campagne e i piccoli gruppi di case sulle groppe di chiuccoli, come il Toro e l’Orzaio, e che poi diventarono una sfida tra i due rioni del Toro e del Cotone. Una guerra con confini e appartenenze familiari, che consegnava Marciana Marina a due bande di bimbi che si disputavano legname, cartone e fascine per costruire la catasta da bruciare sulla punta del Moletto del Pesce o su quella degli scogli del Cotone. Una sfida a chi faceva il fuoco che durava di più e che aveva le sue regole di guerra che dividevano La Marina in due, tra cotonesi e toresi.

Se vi farete trovare domenica 23 Giugno alle ore 18,00 alla Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del porto, vi porteremo a zonzo per le strade di un rito pagano scomparso, di una guerra di bimbi che faceva sembrare uno scherzo da educande la via Pal, a ritrovare un Paese sparito solo ieri e che ancora lascia tracce su muri e scogli, su moli e strade. Tra la "tore" e il Toro, tra il magazzino di Pomata e la casa di Arturo. Tra il Cotone e l’Omo.

Sarà anche l’occasione per visitare la nuova mostra di foto storiche realizzata lungo le strade del Cotone dalla Pro Loco grazie alle immagini raccolte da Antonio Mattera.

Organizza Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Pro Loco di Marciana Marina e Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

La partecipazione è gratuita. Chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.

Info e prenotazioni
legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18:00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie