Domenica 5 maggio si terrà l'ottava edizione della Maratona dell'Isola d'Elba. I percorsi attraverseranno le aree dell’isola paesaggisticamente più suggestive permettendo a tutti di poter vivere un weekend di benessere attivo tra verde e mare.
7 eventi in programma
Tre le gare in programma, progettate per andare incontro alle differenti esigenze dei runner:
- La maratona (42,195 km con dislivello di 600 m circa), con i primi 8 chilometri nel centro cittadino (circa 8 km), i successivi 26 chilometri da sogno sulla “Costa del Sole” con giro di boa a Chiessi (26 km di costa del sole) e giro finale ancora nel centro di Marina di Campo (circa 8 km)
- La mezza maratona (21,097 km con dislivello di 200 m circa), che utilizza lo stesso giro in paese della maratona e poi il percorso panoramico con giro di boa a Seccheto;
- La 10km con un percorso veloce ricavato tra le strade e il lungomare di Marina di Campo
Non solo prove competitive, però, chi preferisce vivere la corsa senza agonismo potrà scegliere tra:
- La non competitiva di 10 km (stesso percorso della 10 km competitiva)
- La Family Run di 5 km (tragitto semplice e adatto a tutti sul lungomare del paese)
- Il bellissimo trekking e nordic walking in natura (escursione guidata) che permette di attraversare luoghi suggestivi e panoramici
- La novità della Kids Run (sabato 4 maggio), rivolta a giovanissimi e giovani runner (4-17 anni) e articolata in percorsi di diversa lunghezza.
Quartier generale della manifestazione resta Piazza del Comune di Marina di Campo, dove sarà posto il ritrovo a partire dalle 7:30, mentre la partenza verrà data da Lungomare Mirelli alle ore 8:45 per tutte le distanze. Il disegno della gara copre la parte sud-occidentale dell’isola, portando gli atleti da Marina di Campo fino alla località turistica di Chiessi dove sarà posto il giro di boa per poi fare ritorno a Marina di Campo.
Info e iscrizioni
A.S.D. Elba Runners
349 2685368
info@maratonadellisoladelba.it
www.maratonadellisoladelba.it
Si comunica che, in occasione della Maratona dell'isola d'Elba, che si svolgerà domenica 5 maggio, la circolazione e la sosta subiranno le seguenti modifiche.
maggio 2024.
Sabato 4 maggio 2024 dalle ore 13:00 alle ore 16:00 divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata in:
Tratto di Lungomare Mibelli compreso tra Via Pisa e Via Genova.
Lungomare Nomellini;
Via Giannutri;
Via Pisa
Autorizzati solo i veicoli in uscita dal Lungomare Mibelli a transitare in Via Genova.
Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 7:00 alle ore 15:00, divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata nelle seguenti vie:
Lungomare Mibelli,
Lungomare Nomellini;
Via Giannutri;
Via degli Etruschi;
Piazza della Vittoria;
Via Marconi;
Via Roma;
Via Pisa.
Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 08:30 alle ore 14.00, divieto di transito a tutti i veicoli a motore (esclusi i veicoli dell’organizzazione, FF.OO e di Polizia e veicoli adibiti al soccorso), nel tratto di centro urbano compreso tra Via per Portoferraio (dall’intersezione con Via degli Etruschi) e loc. Alzi – includendo le seguenti Vie:
Via della Costa ( dalle scuole medie di MdC fino alla Loc Alzi)
Via Pietri (dall’incrocio con Via della Costa fino all’intersezione con Via Fattori)
Via Prato Arighetto
Via Donizetti
P.zza Torino/Via Roma
Via per Portoferraio – fino all’intersezione con Via degli Etruschi
Via della Piastraia
Via delle Ginestre
Via Fattori
Piazza Pertini
Via Albarelli
Via dell’Acquedotto (dall’intersezione con Via del Monumento fino alla stazione pompe ASA)
Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 08:30 fino al passaggio dell’ultimo concorrente e comunque non oltre le ore 10:00 divieto di transito a tutti i veicoli a motore nelle seguenti vie:
Via del Monumento (dall’intersezione con Viale degli Etruschi direzione loc Filetto)
Via di Filetto
Via della Bonalaccia
Via dell’Acquedotto (fino incrocio con Via per Portoferraio, bretella con rotatoria in loc. La Serra)
Rotonda Loc. La serra
Via Per Portoferraio dalla rotonda de La Serra fino all’intersezione con Viale degli Etruschi
Saranno riservati alla Maratona i seguenti parcheggi:
parcheggio p.zza della Vittoria nella frazione di Seccheto per giro di boa mezza maratona, dalle 6.00 alle 14.00 di domenica 5 maggio 2024.
Parcheggio p.zza degli Eroi e Via Verdi– Marina di Campo, dalle 9:00 ore 8.00 di sabato 4 maggio 2024 alle ore 20.00 di domenica 5 maggio 2024, o comunque fino al completo smontaggio del PMA e servizio ristoro;
parcheggio adiacente Via Fucini (parcheggio pinetina dietro sede Comunale) dalle ore 08:00 di sabato 4 maggio alle ore 16:00 di domenica 5 maggio 2024.
Si comunica che saranno chiuse, nei tempi e nei tratti indicati dalla tabella di riferimento pubblicata la strada provinciale sp 25 e la strada provinciale sp 30.