Nel fine settimana del 6, 7 e 8 ottobre torna la Festa dell’Uva, l’appuntamento più importante dell’antico borgo elbano e delle sue tradizioni divenute famose nel corso degli anni in tutto il mondo.
La Festa comincerà venerdì 6 ottobre con i giochi dei bimbi e ragazzi. Tutte le sfide saranno avvincenti e a tema vendemmia; alla fine dei giochi si premierà il Rione vincitore.
Sabato 7 ottobre ci sarà la consueta serata di degustazione enogastronomica con gli stand dei produttori vinicoli dell’Elba e in concomitanza la “gara del Piatto” che ciascun Rione preparerà e presenterà ad una Giuria. Seguirà la Premiazione del Rione vincitore.
Per quanto riguarda la domenica 8 ottobre, ci saranno molte grandi novità, accolte da tutti con grande entusiasmo. Per questo venticinquesimo anniversario della Festa dell’Uva infatti il Rione vincente verrà decretato da una giuria popolare, composta dagli stessi visitatori della festa. Saranno loro, dopo aver visitato tutti i Rioni, ad esprimere le proprie preferenze attraverso un voto.
E proprio per permettere a tutti di visitare con calma i Rioni ed esprimere il voto, quest’anno i Rioni apriranno contemporaneamente alle ore 14, con grande anticipo rispetto agli altri anni. Intorno alle 18, come di consueto, dopo lo scrutinio ci saranno le premiazioni, assegnando i vari premi ma soprattutto proclamando il Rione vincente che potrà così portare la statua del Bacco nel proprio Rione.
Dopo la proclamazione del vincitore la Festa continuerà nei vari Rioni e in Piazza con intrattenimento musicale.