Elbaman - XVII edizione

L'evento si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2022, all'aperto, a Marina di Campo (Marina di Campo).

Il respiro affannato, il sole che scalda, la bici là che ti aspetta. E il cuore che batte. Al ritmo del triathlon.

La gara, appuntamento ormai tradizionale e unico nel panorama del triathlon italiano vedrà impegnati nella triplice disciplina atleti italiani e stranieri (veri uomini e donne d’acciaio), che sfideranno i loro limiti nello splendido scenario dell’Isola d’Elba. Percorsi collaudati della più storica competizione Italiana su distanza full o meglio conosciuta “Ironman”. Una frazione di nuoto in uno dei mari più belli d’Italia, seguita da un percorso di bici costantemente accompagnato da scenari mozzafiato e poi la corsa tra il suggestivo borgo storico di Marina di Campo e la pineta adiacente.

Come di consueto sono previste la Full distance (Elbaman: 3.8 km di nuoto, 180 km di bici, 42.2 km di corsa) e l’Half Distance (Elbaman73: 1.9 km di nuoto, 94 km di bici, 21.1 di corsa), oltre alla possibilità di iscrizione a staffetta esclusivamente nella distanza full.

La giornata di sabato 1 ottobre sarà invece dedicata ai più piccoli con le gare Kids e la nuova gara Elbaman Aquathlon (corsa, nuoto, corsa).

La partenza prevista alle 7.00 con l'alba che illumina le splendide acque elbane, rende sempre questo momento una sorta di porta magica verso quella che sarà per tutti una prova impegnativa, ma non impossibile, dove dosare le energie, lunga e spettacolare, che porterà ogni partecipante ad attraversare alcuni tra i più significativi scorci che la “perla del Mediterraneo” possa offrire. Circa sette ore di gara con l’arrivo nel cuore di Marina di Campo.

La gara, grazie alla location da sogno e ad un percorso bici tra i più avvincenti e spettacolari, anche quest’anno sarà dedicata ai triathleti affezionati che, anno dopo anno, sono diventati una grande famiglia e a tutti quelli che la sceglieranno per la prima volta per coronare i loro sogni sportivi." Alla fine tutti i partecipanti potranno finalmente affermare: "sono un Elbaman!".

LUCA PARMITANO AL VIA DELL’EDIZIONE 2022!

Tra i partecipanti all’edizione 2022 ci sarà un triatleta d’eccezione. Luca Parmitano, Astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), ha scelto Elbaman (half distance) per la sua prima gara di triathlon in Italia! L’astronauta, primo italiano ad aver passeggiato nello spazio ma soprattutto primo italiano al comando della Stazione Spaziale internazionale, dopo aver fatto il suo ingresso nel mondo del triathlon nel 2014 a Kona, ha deciso quest’anno di gareggiare per la prima volta in Italia e lo farà il 2 ottobre all’Isola d’Elba.

PROGRAMMA
VENERDI 30 SETTEMBRE
 
15.00 / 19.00: Registrazione (1)
19.30: Pasta Party (2)

SABATO 1 OTTOBRE
07.30 – 08.30: Prova percorso nuoto
09.30 – 12.00 / 14.00 – 18.00 : Registrazione (1)
12.45 – 16.30: Elbaman Aquathlon / Elbaman Kids (3)
14.00 – 18.30: Consegna bici Zona Cambio (tutte le gare)

DOMENICA 2 OTTOBRE
05:30 : Apertura Zona Cambio
06:40 : Chiusura Zona Cambio ELBAMAN / STAFFETTA
07:20 : Chiusura Zona Cambio ELBAMAN73
07.00 : Partenza ELBAMAN (M+F) (4)
07.40 : Partenza ELBAMAN Staffetta (4)
08.00 : Partenza ELBAMAN73 (Femminile) (4)
08.30 : Partenza ELBAMAN73 (Maschile) (4)
13.00 : Arrivo Previsto Primo Concorrente ELBAMAN73
16.30 : Arrivo Previsto Primo Concorrente ELBAMAN
20.00 : Premiazione ELBAMAN73
24.00 : Chiusura ELBAMAN

LUNEDI 3 OTTOBRE
10.00: Premiazione ELBAMAN (Individuale / staffetta)

NOTE 

(1) Gli orari di apertura dell’ufficio iscrizioni vanno rispettati tassativamente. Nessun pacco gara sarà consegnato al di fuori degli orari stabiliti.
Attenzione! Nessun pacco gara sarà consegnato domenica mattina giorno di gara
(2) Pasta party è gratuito per tutti gli atleti di Elbaman/Elbaman73/Staffetta. Visto il contingentamento dei posti (causa COVID), la precedenza all’entrata viene data ai partecipanti di Elbaman. Per dettagli o ticket extra fare riferimento al Rule book.
(3) Il programma di dettaglio per Kids ed Aquathlon è pubblicato nelle pagine ad essi dedicate. Eventuali variazioni rispetto al programma qui scritto possono essere esposte presso l’ufficio di segreteria.
(4) La partenza viene data secondo il modello “rolling start” (vedi regolamento di gara per i dettagli). Per questo motivo gli orari indicati potrebbero variare di qualche minuto.

Eventuali variazioni rispetto al programma qui dettagliato possono essere esposte presso l’ufficio di segreteria.

Percorso Elbaman Kids

NUOTO

Il nuoto si svolge nei primi metri delle acque prospicienti la baia di Marina di Campo. Dato il fondale particolarmente basso parte della frazione potrà essere compiuto come corsa in acqua. Altezza massima dell’acqua 100cm circa.
Qualora la frazione di nuoto non si possa svolgere, verrà sostituita con una breve corsa a piedi.

BICI

Tutte le categorie in gara dovranno usare bicicletta tipo MTB o simile. È vietato l’uso della bici da corsa.
Tutti i partecipanti devono essere provvisti di casco da ciclismo rigido omologato.
Il casco deve essere indossato e allacciato prima di prendere la bicicletta e può essere slacciato solo dopo averla lasciata in zona cambio terminata la frazione.

CORSA

È vietato correre a torso nudo o a piedi nudi.

Percorso Elbaman e Elbaman73

NUOTO
Il nuoto si svolge nella baia di Marina di Campo su un percorso di 1900 m da ripetere 2 volte (1 volta per Elbaman73) con uscita sulla spiaggia alla fine del primo giro. 
Il percorso è da coprire in senso orario. Le boe gialle sono direzionali, mentre le boe arancio devono essere tenute alla propria destra. 

Tempo Massimo 
- Elbaman individuale: 2h15' dalla partenza. 
- Elbaman staffetta: 2h05' dalla partenza. 
- Elbaman 73: 1h15'

BICI
Tempo limite
 
Completamento primi 2 giri (primo giro per Elbaman 73) > 15.00 
Fine ciclismo (entrata in T2) > 17.30 
Uscita da T2 (a cui sommare eventuale tempo da passare al penalty box) > 18.00 

Descrizione del percorso Elbaman
Il Percorso si snoda su 3 giri nella parte Ovest dell'Isola seguendo un percorso orario. Partenza da Marina di Campo, dopo circa 3.5km, si svolta a destra salendo per una prima salita di circa 3.5 km che spiana prima di giungere a S.Ilario dove e' posto un giro di boa e si trova il primo ristoro (*). La salita è continua e regolare con pendenze intorno al 4%. Si torna in discesa sulla stessa strada fino alla litoranea, svoltando a destra e proseguendo in direzione Cavoli. 
A Pomonte si trova il secondo ristoro (*) e si prosegue con questo tratto ondulato fino a Chiessi (27°km circa) dove inizia una lunga salita che porta sino a Marciana, il punto piu' alto del percorso a 350m ca. sul livello del mare. I primi 2.5km sono i piu' impegnativi, poi si susseguono parti pianeggianti e lievi ascese. 
Giunti nel centro di Marciana si trova il terzo ristoro (*) e poi una picchiata di 300m fino ad un bivio dove si deve prendere la sinistra. Da qui parte una discesa tecnica di 6km con tornanti e curve impegnative che porta sino a Marciana Marina. L'ultimo tratto di discesa e' dritto e molto veloce e si deve prestare attenzione ad un dosso poco prima di una curva secca a destra. 6km dopo Marciana Marina si giunge a Procchio, si gira a destra e si torna a Marina di Campo dopo altri 4km che presentano all'inizio un'ultima ascesa di 700m al 5%. 

(*) I dettagli sui ristori si trovano alla pagina "RISTORI DI GARA"

Descrizione del percorso Elbaman 73
Il Percorso e' su 2 giri sull'intero anello occidentale dell'Isola seguendo un percorso orario. Si tratta di ripercorrere lo stesso giro della gara Iron senza pero' la salita a S.Ilario. Partenza da Marina di Campo si segue direzione Cavoli, Fetovaia su un tratto ondulato con brevi salite seguite da brevi discese con un panorama mozzafiato a picco sul mare.
A Pomonte, 15°km circa, si trova il primo ristoro (*) e si prosegue con questo tratto ondulato fino a Chiessi dove inizia una lunga salita che porta sino a Marciana, il punto piu' alto del percorso a 350m ca. sul livello del mare. I primi 2.5km sono i piu' impegnativi, poi si susseguono parti pianeggianti e lievi ascese.
Giunti nel centro di Marciana si trova una picchiata di 300m fino ad un bivio dove si deve prendere la destra. La strada spiana per circa 1km e si trova il secondo ristoro (*) poco prima del passaggio nella frazione Poggio. Da qui parte una discesa tecnica di 6km con tornanti e curve impegnative che porta sino a Marciana Marina. L'ultimo tratto di discesa e' dritto e molto veloce e si deve prestare attenzione ad un dosso poco prima di una curva secca a destra. 6km dopo Marciana Marina si giunge a Procchio, si gira a destra e si torna a Marina di Campo dopo altri 4km che presentano all'inizio un'ultima ascesa di 700m al 5%.

(*) I dettagli sui ristori si trovano alla pagina "RISTORI DI GARA"

CORSA
Usciti dalla zona cambio si entra, dopo circa 100m, nel percorso podistico. Esso è suddiviso in 6 giri di 7km per un totale di 42.2km oppure 3 giri 21.1km per Elbaman73.
Sul percorso si trovano 1 ristoro posto al giro di boa "Piastraia", 1 al giro di boa Viale Etruschi ed 1 intermedio utilizzato in andata e ritorno. Vi sono quindi 4 ristori a giro per un totale di 24 punti di rifornimento (12 per Elbaman73).
Alla fine dell'ultimo giro si entra nel corridoio di arrivo con la finish line posta nella piazza del Comune di Marina di Campo. 
Sul percorso sono posti bagni chimici ai giri di boa e nella zona del lungomare. 

Il percorso e' pressoche' pianeggiante, eccezione fatta per alcuni lievi cambi di pendenza nel passaggio in centro al paese e verso il primo giro di boa dove si trova una brevissima salita lunga circa 10 metri al 4-5%. 
L'intero percorso e' su strada asfaltata, tranne il breve tratto di 200m interno al paese dove vi e' un lastricato. 

Tempo massimo ore 24.00

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Salva in Google Calendar

Contatti

Categorie