Geo-experience: Il vento gran costruttore di rocce

L'evento si è svolto in data 10 ottobre 2021, all'aperto, a Capoliveri (Santuario della Madonna delle Grazie).

Gli eventi della “Settimana del Pianeta Terra” con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano

La geologia dell’Isola d’Elba è ricchissima e varia e ben si presta a diventare palcoscenico di Festival scientifici come la “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolge dal 3 al 10 ottobre in tutta Italia. L’evento, nato nel 2012, è diventato il principale appuntamento con le Geoscienze raccogliendo e promuovendo “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano racchiude una grande diversità geologica e geomorfologica, è quindi un “aula didattica” a cielo aperto per le Geoscienze. Per questo da alcuni anni aderisce a questo importante evento educativo inserendo nel programma autunnale del Walking Festival 2021 tre eventi all'Isola d'Elba gratuiti dedicati alle geoscienze.

La settimana del Pianeta Terra è una manifestazione particolarmente vicina agli obiettivi del Programma MAB UNESCO nel cui ambito le Isole di Toscana sono state riconosciute Riserva della Biosfera e di grande interesse perché intende far appassionare i giovani alle Geoscienze e vuole trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica quali strumenti per migliorare la qualità della vita investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

Capoliveri 10 ottobre 2021 
Geo-experience: Il vento gran costruttore di rocce

Trekking costiero presso Madonna delle Grazie a Capoliveri, accompagnati dai geologi Maurizio D’Orefice e Roberto Graciotti – ISPRA, osserveremo interessantissimi depositi di sabbie prodotti dal vento che disegnano forme molto particolari, la cui lettura svela anche i processi che le hanno generate e lo stretto legame con le condizioni climatiche del passato.

Lungo il percorso le rocce, e soprattutto le loro forme, fino ad arrivare ai depositi attuali di spiaggia, racconteranno la storia.

CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE

Ritrovo: ore 11.00 - 15.00
Distanza: 3,5 km
Dislivello: 10 m

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE

Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2021
Ingresso libero
Modalità di iscrizione: l'evento si prenota direttamente online o telefonando a InfoPark 0565 908231
Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria

Immagini


Informazioni

  • Orari: 11:00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie