Erborare Isola d'Elba

L'evento si è svolto in data 9 ottobre 2021, all'aperto, a Marina di Campo (San Piero).

Tra natura, luoghi e storia, un percorso alla scoperta del patrimonio etnobotanico dell’Arcipelago Toscano, all’insegna delle piante officinali e flora spontanea della tradizione.

Usi, tradizioni, benefici delle piante spontanee e il solenne rapporto con l’uomo.

Andar per erbe si traduce in un momento contemplativo delle meraviglie naturali, una vera e propria attività salutistica per guardare con gli occhi di un libero custode la natura che ci circonda.

San Piero

Un viaggio nel tempo unendo le 3 anime di questo spazio di terra: la roccia, l'agricoltura e la pastorizia!

Ci troviamo sulle pendici sud occidentali del monte Capanne, nel grazioso borgo di San Piero dal quale partono numerosi sentieri. Il nostro ci condurrà prima al più bel e grande mulino dell'isola, proseguendo saltiamo indietro nel tempo arrivando al gigantesco monolite di Pietra Murata.

Il territorio porta i segni lavoro secolare delle genti che ci hanno vissuto: dalle antiche cave di granito a quelle ancora attive, fino a i numerosi caprili e i rifugi dei pastori realizzati con granito murato a secco, resistono nel tempo imperturbabili. Qua e là si intravedono nel fitto della vegetazione i terrazzamenti un tempo coltivati a vigna.

  • Ore 16.00 San Piero in Campo (Campo nell'Elba) Isola d’Elba
  • Durata 3 ore
  • Si raccomanda abbigliamento e scarpe adeguate e di portare con sé un litro d'acqua
  • Difficoltà: medio-facile

Contributo di partecipazione € 25,00 - Evento GRATUITO per i minori di 18 anni, la cui partecipazione sarà garantita solo esclusivamente tramite accompagnamento da parte di un adulto.

Info e Partecipazione

tel: +39 376 0021746
tel: +39 328 7693039
mail: info@benessererboristico.it

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16:00
  • Prezzo: L'evento ha un costo di 25,00 euro.

Contatti

Categorie