L’Elba di Giorgio Roster

L'evento è in corso di svolgimento dal 22 luglio 2021 al 15 settembre 2022, al chiuso, a Portoferraio (Forte Inglese).

L’Elba di Giorgio Roster
La trasformazione del paesaggio tra Ottocento e Novecento nelle immagini del fotografo scienziato

È aperta a Portoferraio la mostra dedicata a Giorgio Roster dal titolo: “L’Elba di Giorgio Roster. La trasformazione del paesaggio tra Otto e Novecento negli scatti del fotografo-scienziato” nella suggestiva sede del Forte Inglese.

Medico, professore e igienista, Giorgio Roster (1843-1927) fu uno dei protagonisti della cultura scientifica ottocentesca. Nella sua vasta produzione rivestono particolare interesse le raccolte fotografiche, da lui utilizzate come indispensabile supporto tecnico di studio.

Da appassionato di fotografia, mineralogia e botanica, soggiornò all’Elba, durante il periodo estivo, a partire dal 1875, nella villa dell’Ottonella a Portoferraio, dove dal 1895, impiantò uno dei primi giardini italiani di acclimatazione per specie esotiche.

La mostra al Forte Inglese offre lo spunto per un’interessante lettura dei cambiamenti paesaggistici dell’Elba attraverso le fotografie, i contributi e l’acuto sguardo di Roster, che non sono soltanto semplici rappresentazioni della natura e dell’ambiente, ma costituiscono anche uno strumento scientifico nelle mani di uno scienziato sperimentatore.

Oltre alle centinaia di fotografie, agli oggetti appartenuti a Roster, ai video sui personaggi del suo entourge, la presenza di un touch screen consente di poter accedere a parte della vasta collezione Roster presente nella biblioteca digitale del Museo Galileo, nel Sistema Museale di Ateneo Università degli Studi di Firenze e nella Biblioteca comunale Foresiana di Portoferraio.

--> La mostra è visitabile gratuitamente e senza prenotazione  tutti i giorni dalle 18 alle 20.
Inoltre è stata organizzata la visita serale guidata il martedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23 fino al 15 settembre.
Dopo il 15 settembre e fino al 31 ottobre si potrà visitare nel fine settimana dalle 17,00 alle 20,00.
Nel rispetto delle restrizioni anti pandemia sarà richiesto il green pass. Per avere ulteriori informazioni si puo' chiamare Info Park allo 0565 908231 aperto dalle 9 alle 19 tutti i giorni. 

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: tutti i giorni: 18-20 . martedì, mercoledì e venerdì dalle 21 alle 23
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Contatti

Categorie