Luciano Regoli a Villa Ottone

L'evento è in corso di svolgimento dal 28 giugno al 30 settembre 2021, al chiuso, a Portoferraio (Villa Ottone).

La mostra dei dipinti di Luciano Regoli sarà inaugurata a Villa Ottone lunedì 28 Giugno 2021, ore 18.30, e sarà visitabile fino al 30 Settembre.

"Quando nella metà dell'Ottocento la marchesa Vittoria Altoviti Avila Toscanelli fece costruire Villa Ottone per la salubrità del luogo e per la salute del giovane figlio, la pittura italiana era al massimo del suo splendore.
In Toscana artisti del calibro di Fattori, Ghiglia, Telemaco Signorini, Antonio Ciseri e tutti i Macchiaioli avevano il loro felice momento che niente avrebbe invidiato agli Impressionisti, il cui movimento sarebbe venuto alcuni anni dopo. Probabilmente alcuni degli artisti furono in visita a Villa Ottone, e lasciarono anche testimonianze importanti, come l’affresco nel grande salone di entrata.
Per me è già da qualche anno un onore esporre le mie opere, figlie di quelle generazioni di pittori, nel grande salone attiguo al colonnato neoclassico, pieno di luce con le grandi finestre dove sventolano le enormi tende al vento di maestrale.
Quest’anno il salone è tornato agli antichi fasti, con un salotto meraviglioso e un pianoforte che evoca la gioia dei signori che vissero felicemente le loro ore nella Villa. Quel salone è il luogo sereno, nell’Isola serena." Luciano Regoli


Informazioni

  • Orari: 18.30 - 20.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Categorie