Inaugurazione Baby Pit-Stop

L'evento si svolgerà in data 27 giugno 2021, all'aperto, a Portoferraio (Villa Romana delle Grotte - Loc. Le Grotte).

I servizi per le famiglie, offerti dal Parco archeologico, si arricchiscono quest’anno di un Baby Pit-Stop riconosciuto dall’UNICEF, realizzato con il prezioso contributo del Soroptimist International Club Isola d’Elba in collaborazione con la Fondazione Villa romana delle Grotte.

L’inaugurazione si terrà Domenica 27 giugno alle ore 18.00 presso la Villa romana delle Grotte dove è stato allestito uno spazio protetto dedicato alle mamme e ai papà che visitano la Villa in compagnia dei bambini; qui possono cambiarli, allattarli o semplicemente riposare.

Il Baby Pit-Stop, nome simpaticamente preso in prestito dalla Formula 1, è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Con il Protocollo tra il Comitato Italiano UNICEF e il Soroptimist International d’Italia si sta contribuendo alla creazione di nuove aree anche in luoghi di cultura come musei, biblioteche, aree archeologiche, teatri, complessi monumentali, orti botanici e altre strutture espositive destinati alla pubblica fruizione.

Per allestire il nuovo Baby Pit-Stop, “Angolo bebè delle Grotte”, ci siamo affidati ancora una volta agli artigiani della ditta Recuperando Srl., già generosi sponsor delle nostre “Panchine”, scegliendo uno spazioso fasciatoio e una poltroncina in ferro battuto ispirata alla famosa serra fiorentina “Tepidarium” del “Giardino dell’Orticultura”, Firenze 1880. Le sue forme ricordano il mix di archi della serra.

L’inaugurazione, ad ingresso gratuito, presso la Villa romana delle Grotte vedrà gli interventi di Nadia Mazzei, Assessore alla Cultura Comune di Portoferraio, Enrica Ficai Veltroni, Vice Presidente Soroptimist d’Italia, Rossella Celebrini, Presidente Soroptimist International Club Isola d’Elba e Cecilia Pacini, Presidente Fondazione Villa romana delle Grotte.

Seguirà la visita, un breve approfondimento storico “Nascere nell’antica Roma”, a cura di Laura Pagliantini, Archeologa dell’Università di Siena, accompagnata dal piccolo Leonardo. L’impresa della Fonte Napoleone, che ringraziamo, offrirà a ospiti, bambini e neo-genitori la rinomata acqua sorgiva che sgorga da una valle del Monte Capanne.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme di protezione e distanziamento Covid.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18:00
  • Prezzo: Il prezzo dell'evento non è specificato.

Salva in Google Calendar

Categorie