La Notte di San Giovanni

L'evento si svolgerà dal 23 al 24 giugno 2021, al chiuso, a Portoferraio (Calata Mazzini).

Rituali, prodigi, responsi nei modi più diversi, legami di comparatico, magare e raccolta di erbe dai poteri magici sono i protagonisti della notte a cavallo tra il 23 e il 24 giugno, la notte dei fuochi di mezz’estate, la notte degli incantesimi, il Natale d’estate o meglio, la notte di San Giovanni.

Una notte speciale dove tradizioni e credenze si coniugano concretizzandosi in ogni luogo o paese anche molto lontani fra di loro. Nella notte di San Giovanni i campi e i boschi sono teatro delle danze delle streghe, dei riti, delle cerimonie magico-sacrali dedite alla raccolta delle erbe medicamentose.

Programma

Mercoledì 23 giugno ore 9:30 | Sala Espositiva Pier Luigi Nervi Portoferraio

  • Storia dei rituali della notte di San Giovanni e le formule apotropaiche che sono arrivate fino ai giorni nostri.
  • Workshop pratico sulla realizzazione dell’olio sacro di San Giovanni (oleolito di Iperico)

Giovedì 24 giugno 0re 16:00

  • Passeggiata Erboristica sull’Isola d’Elba alla ricerca delle piante simbolo indiscusso di questo memorabile e storico evento.

Docente del Corso:
Francesco Marino, Erborista – Docente e Consulente in Erboristeria – Formatore nel campo fitoterapico per naturopati e operatori afferenti alle discipline del benessere e bionaturali, collabora in tutta Italia e all’Estero con istituti, enti e scuole che promuovono il benessere e la salute personale. Cultore dell’Etnobotanica – Esperto Raccoglitore e Trasformatore di Piante Officinali.

Per maggiori informazioni:
cell: +39 376 0021746
mail: info@benessererboristico.it


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 09.30 - 13.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Contatti

Categorie