Presentazione libro "Le Isole fortunate"

L'evento si è svolto in data 2 settembre 2020, all'aperto, a Marciana Marina (Piazza Bonanno).

Per l’Estate Marinese Vittorio Veroli presenta il volume “Le Isole fortunate”, pubblicato da Vittoria Iguazu Editora

Ritorna a Marciana Marina Gino Fantozzi, alias Vittorio Veroli, scrittore livornese, con il suo ultimo romanzo “Le Isole fortunate”, pubblicato da Vittoria Iguazu Editora. Dopo il curioso caso del romanzo "Dove giocano i pesci volanti", presentato lo scorso anno, in questi dieci racconti Vittorio Veroli ripropone con forza la riflessione sul tempo e sulla natura ineffabile dei rapporti umani. 

La presentazione del libro si terrà nell’ambito degli incontri culturali dell’Estate Marinese, mercoledì 2 settembre alle ore 21,30 in Piazza Bonanno, sul lungomare di Marciana Marina. In caso di cattive condizioni metereologiche l’evento, come tuti quelli in calendario, sarà spostato al Cinema Metropolis, in Via Vadi. A presentarlo Gianfranco Vanagolli, scrittore e saggista elbano che con Veroli condivide la passione per la letteratura. Parteciperà alla serata, presentata da Patrizia Lupi, anche l’editore Riccardo Greco.

Gino Fantozzi-Vittorio Veroli, una persona due scrittori. Come Vittorio Veroli, eteronimo, si avventura con coraggio sul terreno della coscienza di una realtà confusa dove luoghi e tempo si sovrappongono, dove la vita reale si contamina sempre più con l’immaginazione, sfiorando il metafisico, per cercare di trovare il vero senso dell’esistenza.

Come Gino Fantozzi ha pubblicato “L’Isola di Mattia”, “La guerra di Pepe”, “L’attesa”, “Spazzola bene le parole”, “Zeb chi sei” ed è in stampa attualmente il volume “Dall’emozione all’ossessione” vita e opera del pittore Mario Madiai.

Come Vittorio Veroli il romanzo breve “Dove giocano i pesci volanti” premio speciale della giuria al Premio Pisa nel 2018 e fresca di stampa la raccolta di racconti “Le isole fortunate”, in cui si confrontano diverse situazioni nelle quali sempre centrale è proprio la problematica del tempo e dei luoghi dell’esistenza umana.

Riccardo Greco, di formazione lusitanista, diventa editore indipendente dieci anni fa. Sotto il marchio VIE (Vittoria Iguazu Editora) crea diverse collane, dalla cucina all’arte, mantenendo costante l’interesse per la letteratura di lingua portoghese. Anche l’ultimo lavoro di Veroli si avvicina per atmosfere e temi alla cultura lusitana, pur trattandosi di narrativa italiana. La prossima pubblicazione raccoglie le poesie dello scrittore angolano Ruy Duarte de Carvalho dal titolo “Terra di Offerta”.

Gianfranco Vanagolli è nato all'Elba, dove vive. Intellettuale poliedrico, ha pubblicato studi fondamentali per la conoscenza della più ampia fisionomia culturale dell'Arcipelago Toscano. Alla storia della letteratura ha dato Profili di autori elbani contemporanei e alla narrativa, oltre ad una raccolta di racconti, Il Cacciadiavoli e altro mare, due romanzi, Il tesoro del Carmine e Bandiera a bruno per la Diletta Mauro. Ha esplorato il folclore e la religiosità popolare nel territorio, rispettivamente con le Leggende dell'Arcipelago Toscano e con Il sacro e il mare. Percorsi devozionali nell'Arcipelago Toscano. Vasta la sua produzione storica, dedicata specialmente all'età moderna e contemporanea.

Patrizia Lupi, giornalista di origini elbane, è la direttrice di Enoy Elba & The Tuscan Archipelago, il magazine dedicata all’offerta turistica, alla cultura, all’ambiente e alle tradizioni enogastronomcihe delle sette Perle del Tirreno.

È obbligatoria la prenotazione ai numeri 324 95255 - 366 3594435 o prolocomarcianamarina@gmail.com


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21:30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie