Passeggiata per i Sentieri dei Profumi a Marciana Marina - Il bosco dello Zolfale

L'evento si è svolto in data 28 giugno 2020, all'aperto, a Marciana Marina (Marciana Marina).

Il 28 giugno passeggiata dei Sentieri dei Profumi di Marciana Marina nel bosco dello Zolfale.

Dopo il grande successo del trekking urbano del 21 giugno, le Passeggiate dei Sentieri dei Profumi di Marciana Marina, organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, domenica 28 giugno tornano a inoltrarsi nella macchia mediterranea e nei boschi di lecci, lungo un percorso collinare ad anello che da Marciana Marina risale il colle dello Zolfale lungo il sentiero 181, per raggiungere le prime case del Lavacchio – e un magnifico panorama su Poggio, Marciana e il Massiccio del Capanne - e poi ridiscende lungo un fitto bosco ombroso fino a riscoprire Marciana Marina.

Sarà una passeggiata tra la flora e la fauna e, come sempre, tra la storia e la fatica umana raccontata da vigne e magazzini abbandonati, muretti a secco e carbonaie che hanno modellato la vallata di Marciana Marina.

La prima parte del percorso è in salita, ma non dura e che verrà affrontata con frequenti pause durante le quali verranno spiegate le caratteristiche ambientali e storico-culturali dell’area.

Tempo di percorrenza previsto circa 3 ore, 6 km circa

L’appuntamento è alle 9,00 di domenica 28 giugno al Moletto del Pesce in Scali Mazzini a Marciana Marina.

info:

Date le nuove regole sul distanziamento sociale, sono obbligatori la prenotazionelegambientearcipelago@gmail.com - 3398801478 e la mascherina anti Covid-19.

Si raccomandandano scarpe da trekking o da passeggio robuste, cappellino, acqua, antizanzare e possibilmente pantaloni lunghi. Occorre firmare una liberatoria.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 9.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie