Mio Fratello Rincorre i Dinosauri / Settimana delle disabilità

L'evento si è svolto in data 3 dicembre 2019, al chiuso, a Portoferraio (Cinema "Nello Santi" c/o Centro De Laugier).

Il 3 dicembre è la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1981.

L'Amministrazione Comunale di Portoferraio propone una serie di appuntamenti rivolti alle scolaresche ed a tutta la cittadinanza con la speranza che, a livelli diversi, le persone con disabilità siano sempre più incluse e partecipi della vita sociale, politica ed economica del proprio paese.

Usando il termine "Adattabilità", come suggerito nel testo "Stella, Clemente e la sedia magica" di Chiara Audenino, si vogliono sottolineare le nuove possibilità ed opportunità che nascono dallo svantaggio, temporaneo o permanente, in cui si imbatte chi ha una disabilità, appunto. Il compito dell'amministrazione, oltre a sensibilizzare sul tema per abbattere le barriere mentali, sarà quello di garantire una città inclusiva.

Martedì 3 dicembre il Comune di Portoferraio ha organizzato la proiezione gratuita del film Mio Fratello Rincorre i Dinosauri del regista Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

Tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.

Trama: Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino "speciale". Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti.

Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l'esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé.

La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 17.00 - 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio

Categorie