Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

L'evento si è svolto dal 24 al 25 novembre 2019, al chiuso, a Portoferraio (Portoferraio).

In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l'Amministrazione Comunale promuove iniziative di sensibilizzazione per informare e riflettere su una delle più diffuse manifestazioni di violazione dei diritti umani che colpiscono le donne di ogni età, etnia, cultura e ceto sociale.
E' necessario dar voce alle donne affinchè denuncino soprusi e maltrattamenti ed evitare qualsiasi forma di violenza sia fisica, verbale e psicologica ed attivare una serie di occasioni e spazi di confronto e supporto per allontanarsi dalle situazioni di pericolo.
I momenti di incontro organizzati in occasione del 25 Novembre daranno avvio ad un percorso di conoscenza delle realtà che in loco operano nel settore della formazione, dell'ascolto e dell'assistenza.

Le iniziative in programma:

DOMENICA 24 NOVEMBRE
Mostra "Scarpette Rosse" sul Molo Elba e postazione informativa a cura del Soroptimist Isola d'Elba
Alle 16,30, Conferenza su "Violenze invisibili" (anziani, disabili, partorienti) presso la sala della Gran Guardia, a cura della Dott.sa Alessandra Delle Fave;

LUNEDI' 25 NOVEMBRE
Alle ore 10.00 presso la sala De Laugier, conferenza con gli studenti delle scuole superiori in collaborazione con SPI - CGIL e Cooperativa Arcobaleno su "Pregiudizi e stereotipi di genere - denunciamo la violenza con coraggio e fermezza"
Alle ore 12.00, presso Largo Donatori di Sangue, installazione della Panchina Rossa, interventi musicali e letture sul tema
Alle ore 21.00, al Teatro dei Vigilanti, lo spettacolo "BASTARSI - Donne indipendenti nella lirica"

Vi invitiamo a partecipare attivamente all'installazione della mostra "Scarpette Rosse", portando o consegnando un paio di scarpe rosse, per esprimere il nostro corale disappunto rispetto ad ogni forma di violenza. (Per informazioni contattare Rossella Celebrini - Presidente di Soroptimist)


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Comune di Portoferraio

Categorie