Festa Patronale di San Martino

L'evento si è svolto in data 10 novembre 2019, all'aperto, a Marina di Campo (La Pila).

A La Pila, piccola frazione del Comune di Campo nell’Elba, lungo la provinciale che da Procchio conduce a Marina di Campo, si ergono ben tre chiese: Santa Lucia, Madonna della Neve e San Martino. La presenza delle chiese testimonia la profonda devozione popolare per il culto dei Santi e la diffusione capillare del patrimonio storico e religioso in tutto il territorio comunale.

La chiesa di Santa Lucia, edificata intorno al 1600 su una collina vicino al nucleo abitato de La Pila, figura tra i monumenti religiosi più significativi del circondario; ancora oggi, il 13 dicembre, la festa della Santa titolare della chiesa si celebra con ampia partecipazione di fedeli.

La chiesa della Madonna della Neve è di proprietà privata ed è presente già nelle mappe catastali del 1840.

La chiesa di San Martino si trova al centro del paese, in via San Martino, e la sua costruzione potrebbe risalire ai primi dell’Ottocento. Numerose sono le testimonianze di ricordi, di cerimonie e di atti di devozione rivolti al Santo patrono della chiesa da parte della popolazione locale, dove fino a qualche decennio fa si celebrava la Messa tutte le domeniche e i ragazzi vi ricevevano la Prima Comunione e la Cresima. La chiesa è dedicata a san Martino di Tours (316-397), primo santo non martire della Chiesa cattolica ed esempio di profonda carità cristiana poiché donò parte del suo mantello ad un mendicante. All’interno della chiesa è presente un altare in granito e una nicchia con la statua del Santo. Il campanile è a vela e le campane sono ancora funzionanti; poco tempo fa, Bruno Mazzarri, che da piccolo suonava queste campane, ci ha fatto risentire il loro tocco.

Grazie all’Assessore alla cultura Chiara Paolini che ha promosso il progetto “Campo com’era” e alla gentile concessione di Don Mauro Riccardo Renzi, parroco di San Gaetano di Marina di Campo, a luglio 2018 la chiesa è stata riaperta per ospitare la mostra “La Pila com’era”, con le foto storiche del paese. È stata un’occasione che ci ha riportato indietro nel tempo, fra racconti e ricordi, di quando a La Pila c’era la fermata della corriera, l’ufficio postale, la scuola e tre sale da ballo, di quando i ragazzini giocavano sulla fontana detta “la pila”, che poi ha dato nome al paese.

Grazie all’impegno dell’Associazione Amici de La Pila, la facciata della chiesa è stata di recente rimessa a nuovo; per celebrare l’evento, l’11 novembre, festa di San Martino, si svolgerà la Santa Messa alle ore 17. Per tutto il giorno si terrà la manifestazione “Pila in festa”, con il 1° Trofeo Gara delle Cariole, il Torneo di burraco e il Mercatino di artigianato, usato, baratto e promozionale.

L'Associazione Amici de La Pila organizza la 1° Festa Patronale di San Martino, che si svolgerà nella frazione campese, domenica 11 novembre. Il paese diventerà area pedonale nella quale troveranno spazio stands di usato, antiquariato, artigianato e prodotti tipici che apriranno dalle ore 10.00.

Verrà ricreata una piccola fattoria e alle 12.00 saranno aperti gli stands gastronomici. L'attrazione clou della giornata sarà la “gara delle cariole”, nelle vie alte del piccolo paesino (la prima manche è alle 11.30, la seconda alle 14.30) e proclamerà la coppia campione della prima edizione. Si svolgerà inoltre un torneo di Burraco (alle 11.00), con iscrizione gratuita. Alle 17.00 la santa messa nella chiesa di San Martino in onore del Patrono. La giornata si concluderà con uno spettacolo di luci e colori alle ore 18.00 dal titolo “Quando il cielo diventa un teatro dove esprimersi”.

AVVISO MODIFICA VIABILITÀ
In occasione della 2° FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO, che si svolgerà a La Pila, Domenica 10 Novembre 2019, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità ordinaria.
Gli abitanti di S. Ilario che dovranno arrivare o partire saranno obbligati a transitare da Via di Pian di Mezzo, in quanto all'altezza dello "svincolo della Quiete" la strada verrà chiusa.


Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Associazione "Amici de La Pila"

Categorie