Geomorfositi e bellezza scenografica delle Vie del Granito

L'evento si è svolto in data 9 novembre 2019, al chiuso, a Marina di Campo (Biblioteca comunale).

Negli ultimi anni San Piero è diventato l’espressione del tentativo di valorizzare aspetti dell’Isola d’Elba alternativi al turismo balneare.  Il paese di San Piero è l’esempio vivo e fulgido delle numerose bellezze  storiche e culturali pronte a farsi conoscere da coloro che si avventurano su sentieri e strade meno battute dell’Isola.

Il progetto “Strade Granito e Storia” si pone, infatti, l’obiettivo di costruire, coinvolgendo le forze attive di San Piero, momenti di incontro e di approfondimento sulla storia del territorio, un percorso articolato lungo i sentieri che circondano il paese, in grado di strutturare una storia a tappe, valorizzando quelle già esistenti e aggiungendone di nuove e costruendo un racconto coerente.

Il tutto sarà potenziato con la costruzione di una audioguida multimediale ad hoc.

Sabato pomeriggio alle 17,30 presso la biblioteca comunale campo nell'Elba incontro dibattito sull'importanza naturalistica delle Vie del Granito.

Il percorso delle Vie del Granito si manifesta agli occhi di chi ama l'ambiente come una varietà geologica, botanica e floreale di grande interesse, nell'ambito di una scenografia naturale di incomparabile bellezza in un territorio costituito da un mosaico di geositi, geomorfositi e di paesaggi di grande interesse scientifico, didattico e scenografico.

L’incontro di sabato, si propone di valorizzare ulteriormente le Vie del Granito, come percorso fortemente attrattivo e di facile accesso, che porti con idee innovative, allo sviluppo di quei siti , che ben si prestano alla conoscenza e all'approfondimento in un’ottica ambientale, culturale e socioeconomica.

Immagini


Informazioni

  • Orari: 17.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie