Architetto in cantina

L'evento si è svolto in data 4 ottobre 2019, al chiuso, a Capoliveri (Tenuta delle Ripalte).

ARCHITETTO IN CANTINA: TOSCANA WINE ARCHITECTURE, IL VINO TRA FORMA E CONTENUTO

Venerdì 4 ottobre visita delle cantina de Le Ripalte, e inaugurazione di Barrique d'artista.

In concomitanza con la festa dell’uva organizzata dal comune di Capoliveri, venerdi 4 ottobre la cantina della Tenuta delle Ripalte, del circuito di Toscana Wine Architecture, organizza l'evento: “Architetto in cantina”, una visita della cantina con una particolare attenzione all'aspetto dell'architettura e del design.

Dalle 16.30 inizierà la visita della cantina alla presenza di Piermario Meletti Cavallari, con proiezione di immagini e filmati relative al cantiere e brevi approfondimenti sull’opera, seguirà la visita alla mostra mediterranea ospitata nella vecchia barriccaia.

Alle 17.30 ci sarà l'inaugurazione di: “Barrique d’artista”: nel corso del 2019 la cantina ha ospitato artisti provenienti da diverse parti del mondo con il compito di far rivivere i legni delle vecchie barrique dismesse, reinterpretandole con la loro arte. Chiuderà l'evento un piccolo buffet accompagnato dai vini della tenuta alla presenza di alcuni degli artisti che hanno firmato le botti.

L’evento è gratuito, per prenotazioni: info@tenutadelleripalte.it, telefono 0565 94211

Architetto in cantina” è un evento collettivo, diffuso sul territorio che ribadisce l'unione d'intenti e risorse all'insegna della grande qualità dei vini e dei luoghi in cui vengono prodotti. A condurre le visite guidate delle cantine di design saranno infatti proprio gli architetti.

Un percorso tra i luoghi di produzione, ma dedicato in maniera più mirata alla struttura e alle scelte architettoniche.

Elementi comuni e costanti saranno la visita guidata a cura di un architetto, la presentazione della rete di Toscana Wine Architecture e la degustazione dei vini. L'evento, che ha il supporto della Fondazione Architetti Firenze, rappresenta una bella occasione per mostrare ai visitatori come la forma e il contenuto si fondano in un legame profondo. E' importante capire come dietro ogni scelta non si celi soltanto un'attenzione estetica e il senso del bello, ma una scelta etica legata al rispetto dell'ambiente e dell'uomo che ci lavora.

Grazie alla collaborazione con FAF, la partecipazione alla visita fornisce un credito formativo per l'aggiornamento professionale agli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Sarà sufficiente un'autocertificazione, richiedendo alla cantina, in cui viene effettuata la visita, l'apposito coupon.

Il percorso che porta dal grappolo alla bottiglia è costellato di tanti piccoli passi, scelte che poi si ritrovano tutte nel bicchiere, perché il vino non è frutto solo della terra e della sapienza dell'uomo, ma anche della cultura che lo ha prodotto. Per questo l'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, è così importante.

Sia che dialoghino con la natura, integrandosi perfettamente nel territorio, fino quasi a mimetizzarsi nel paesaggio, sia che si staglino nello skyline come punti di riferimento dell'orizzonte circostante, le cantine di Toscana Wine Architecture hanno la capacità di coniugare funzione e forma, saldando tra loro la dimensione etica e quella estetica, evidenziando l’eccezionale qualità sia del contenitore che del suo contenuto.

Per ulteriori informazioni: www.winearchitecture.it
Contatti stampa: Daniela Mugnai - COFFEE 347 8288287 - daniela@coffee3.it

Toscana Wine Architecture è una rete, costituita nel 2017, che riunisce 14 cantine di design (Cantina Antinori nel Chianti Classico, Caiarossa, Cantina di Montalcino, Castello di Fonterutoli, Colle Massari, Fattoria delle Ripalte, Il Borro, Le Mortelle, Petra, Podere di Pomaio, Rocca di Frassinello, Salcheto, Tenuta Ammiraglia - Frescobaldi, Tenuta Argentiera) che hanno fatto singolarmente investimenti significativi e hanno deciso di puntare su una strategia comune, per accogliere turisti e visitatori da tutto il mondo. Toscana Wine Architecture viene promosso da Regione Toscana in collaborazione con Vetrina Toscana, Federazione Strade del Vino, dell'Olio e dei sapori di Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 16.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

Categorie