Presentazione libro "Ridammi il sole"

L'evento si è svolto in data 17 settembre 2019, al chiuso, a Marciana Marina (Biblioteca Comunale ).

Presentazione del libro di Carla Gagliardi Desaur “Ridammi il sole” (Neos Edizioni)

Una donna colta e socialmente impegnata vede la sua vita stravolta dall’irrompere di una malattia. La tragedia sarà trasformata alchemicamente dalla protagonista in un crogiuolo esistenziale, in cui confluiranno apertura al mondo, amicizia, solidarietà e fede. Cadendo e rialzandosi, affrontando e condividendo tempeste non solo sue, uscirà dalla dimensione del male, ricevendo un premio insperato.

Che cosa succede quando la vita di una persona deraglia dai binari sicuri di una vita consolidata per una malattia insidiosa e devastante? Lo raccontano queste pagine in cui una vicenda privata esce dal personale per rifluire nell’universale, donando coraggio e speranza. La protagonista è obbligata a entrare in una zona sconosciuta che mette alla prova il corpo e l’anima, la fiducia in sé stessa, nel prossimo e nella sua fede. Affronterà il calvario fisico e psicologico, il doloroso svelarsi di affetti ritenuti sicuri che si dileguano all’improvviso. Inaspettatamente però, le tenebre della malattia sono rischiarate da amicizie e solidarietà nuove, che risvegliano in lei coraggio e determinazione.

Inizia così per lei un periplo anche esistenziale tra Torino, Venezia, Londra, l’India, a rigenerare sé stessa e le persone intorno a lei, irraggiando energia e solidarietà, fino a rivedere la luce, in un finale insperato e commovente.

L’Autrice è riuscita nell’impresa non facile di trasformare una biografia in romanzo, regalando un modello di coraggio umano e spirituale. La scrittura tersa ed essenziale riesce a innervare con stile l’ironia nel dramma, con mano ferma e simmetrica. Le canzoni di Zucchero sono una colonna sonora viva, che scandisce i momenti della narrazione, cadute e vittorie, sentimenti e emozioni.

Dialoga con l’Autrice la giornalista Patrizia Lupi

Carla Gagliardi, è insegnate di Lettere; dal 2012, all'insorgere di un problema di salute, inizia a reinterpretare la sua vita: vive tra Londra e Venezia, approfondisce la passione per le lingue e si scopre traduttrice, scrittrice, presentatrice di libri. Appassionata alla vita in tutte le sue variegature culturali, ha aderito a ogni coinvolgimento proposto, occupandosi di programmazione e gestione, della segreteria organizzativa di enti internazionali, tenendo qualche lezione e collaborando con diverse università (come la Saint John's University del Minnesota). Ha operato a lungo come mediatrice culturale con associazioni collegate con la Tavola della Pace e offerto il suo sostegno a tante diverse realtà: un mondo di contatti, amici e conoscenti, tutti toccati dalla gioia di vivere, in una caleiodoscopica quotidianità che illumina tutti i colori dell'essere umano.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco Marciana Marina

Categorie