Mombao, restituzione Elba del Vicino

L'evento si è svolto in data 13 settembre 2019, al chiuso, a Rio Marina (Anfiteatro del Parco Minerario).

Mombao è un duo di sintetizzatori, batteria e voci composto da Damon Arabsolgar (Italia/Germania/Iran) e Anselmo Luisi (Italia); la loro musica è fortemente orientata alla trans-territorialità ed alla trasversalità linguistica, anche attraverso il re cu p er o d i m u si c he po p ol a ri da tr a di z io ni
folkloriche di differenti paesi (Marocco, Italia, Bulgaria) per poterle reinterpretare in una chiave di lettura contemporanea. La loro ricerca li porta a mescolare nelle loro performance delle modalità di fruizione a metà tra un concerto rock e un rituale mistico primordiale.

Suonano nel centro della stanza con i loro corpi coperti di argilla.

I Mombao hanno già organizzato tournée in Italia, Germania, Marocco, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo. Da queste esperienze nasce il loro desiderio di sviluppare un linguaggio musicale e performativo che sia in grado di attraversare i confini e le differenze culturali per colpire direttamente la parte più primordiale dell'umano, il suo inconscio primitivo, il suo bisogno ancestrale di ritualità.

Di fondamentale importanza nella loro ricerca è stato l'incontro umano e musicale con il Maallem Abdellah El Gourd, maestro di gnawa (musica tradizionale marocchina) che vanta collaborazioni internazionali con importanti jazzisti statunitensi come Archie Shepp e Randy Weston. L'incontro con il Maallem ha permesso loro di approfondire ulteriormente l'elemento mistico e parossistico della musica rituale africana, ovvero il potere trascinante della musica/performance e la sua capacità di condurre l'umano in stato di trance.


Informazioni

  • Orari: 21.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Elba del vicino