letture a COSMOPOLI

L'evento si è svolto in data 13 settembre 2019, sia all'aperto che al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier - Chiostro).

Continua la rassegna Letture a Cosmopoli – Serate Letterarie organizzata dal Comune di Portoferraio in collaborazione con la libreria “MardiLibri” . Venerdì 13 settembre alle 19 nel chiostro del Centro Culturale De Laugier si terrà la presentazione del libro “ELBA, LE 100 MERAVIGLIE (+1)”, un libro che racconta il fascino irresistibile dell’isola attraverso 100 scatti (+1).

«Sei tu la terra dell’amor, o Elba in fior, dove ogni cuore canta. Sei tu, in quell’azzurro mar, l’isola bella che come stella brilla» (Alberto Carletti, Terra Nostra).

L’Elba delle spiagge, dei borghi, del mare cristallino e delle suggestive scogliere. L’Elba scrigno di tesori, custode delle vestigia di antiche civiltà, terra natale di grandi personaggi entrati nella Storia grazie al loro genio e al loro talento. L’Elba dalle tante meraviglie, che anche quando le luci si spengono, i lidi si svuotano e i turisti se ne vanno, resta lì ad aspettare che qualcuno le scorga e le valorizzi.

Delle tante anime di quest’isola magica parleremo in occasione della presentazione del libro “Elba, le 100 meraviglie (+1)” (pp. 228, euro 19,90, Typimedia editore). L’appuntamento è per venerdì 13 settembre, alle ore 19, presso il Chiostro del Centro Culturale De’ Laugier di Portoferraio. Insieme alla curatrice del volume, Silvia Rosselli, e all’autore delle immagini, Fabio Muzzi, saranno presenti anche il direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Maurizio Burlando, l’architetto Silvestre Ferruzzi e l’editore di Typimedia, Luigi Carletti, elbano di origini. Moderatrice della serata sarà la giornalista Michela Gargiulo.

Elba, le 100 meraviglie (+1)” è un ideale periplo fotografico dell’isola, che si sofferma sui particolari nascosti negli scenari quotidiani, di cui spesso non ci accorgiamo. Solo 100 meraviglie non bastano, certo, per raccontarne la bellezza sconfinata e lo straordinario patrimonio storico e culturale. Quel +1 vuole quindi ricordarci che, dietro l’angolo o in quel panorama così noto, c’è una meraviglia pronta a stupirci e a far ricredere chi pensava di sapere tutto di questo luogo che da sempre incanta e seduce abitanti e visitatori.

Così, ci ritroviamo a passeggiare tra i chiassi di Capoliveri o sulla battigia luccicante di Cavoli. Saliamo le scalinate che conducono al Forte Inglese, a Portoferraio, e ascoltiamo storie antiche e moderne, che sanno di mare, come la leggenda degli Argonauti, e di terra, quella rossa e ferrosa delle miniere.

«“Elba, le 100 meraviglie (+1)” ha realizzato il mio sogno di bambina: scrivere un libro sull’Elba», è il commento della curatrice, Silvia Rosselli. «Un progetto entusiasmante e edificante, che mi ha permesso di scoprire aneddoti e aspetti della mia isola che non conoscevo».

Il volume fa parte della collana “CommunityBook - Le Meraviglie d’Italia”, che ha già conquistato oltre 10.000 lettori, grazie a volumi dedicati a città come Matera, Torino, L’Aquila, e ai quartieri di Roma, come il Trieste-Salario e Monteverde-Gianicolo. Le meraviglie sono tra noi, anche se a volte facciamo fatica a vederle. E a rispettarle.

Si ricorda che venerdì 13 dalle ore 18 il centro storico sarà chiuso al traffico per la Golden Night. Si prega pertanto di lasciare le auto nei parcheggi limitrofi al Centro Storico.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 19.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Libreria MardiLibri

Categorie