Tramonto a Punta della Madonna

L'evento si è svolto in data 1 settembre 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Punto Informazioni - Pro Loco MM).

Le Passeggiate dei sentieri dei Profumi di agosto a Marciana Marina si sono concluse con grande successo a Fonte di Zeno e quelle di settembre iniziano con un classico: il tramonto a Punta della Madonna. Uno dei “balconi” naturali più spettacolari dell’Isola d’Elba .

La pima delle tre passeggiate domenicali di settembre, organizzate come sempre da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina, Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è pomeridiana: il ritrovo è alle 18,00 sempre alla Pro Loco di Marciana Marina, nella Piazzetta degli Artisti, lungomare Regina Margherita numero 12. 

Dopo essersi iscritti e firmato una liberatoria (l’escursione è gratuita), i partecipanti guidati dai volontari del cigno Verde percorreranno il lungomare marinese per raggiungere la spiaggia della Fenicia, dietro la Torre che domina il porto, e da qui risalire lentamente un sentiero che si immerge nella macchia mediterranea e in un bosco di lecci: la vecchia strada costiera che i contadini e i loro asini percorrevano per raggiungere La Cala, il Maciarello e Sant’Andrea. Raggiunta la minuscola frazione della Ripa, un breve sentiero porta alla Punta della Madonna e al suo magnifico belvedere affacciato a picco sul mare trasparente di Ripa Barata, sulla costa nord dell’Elba, su Capraia e Gorgona, dove comincia la “posa di sole”, il tramonto che a volte incendia il cielo e la Corsica all’orizzonte. 

Fatto il pieno di bellezza si torna a Marciana Marina con una comoda discesa lungo la strada asfaltata, scoprendo panorami inusuali del paese annidato tra il porto e l’antico borgo del Cotone sospeso sugli scogli.

Alla fine, dopo una passeggiata slow per poco più di 4 Km, resteranno i racconti e le curiosità sull’Elba del passato e di oggi e negli occhi la bellezza inattesa di Punta della Madonna e del sole che fa già posto alle prime stelle nel cielo.

Si raccomandano: scarpe chiuse, pantaloni lunghi, cappellino e acqua.

Info: legambientearcipelago@gmail.com - 3398801478

Ecco il programma completo delle passeggiate dei profumi di settembre che, per esigenze organizzative potrà subire variazioni di orario che verranno comunicate settimanalmente 
Settembre: domenica 8, h. 8:30 Val di Cappone - Crinale della Ripa; domenica 15, h. 18:00 Trekking urbano.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 18.00
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

Categorie