Rievocazione Napoleonica

L'evento si svolgerà in data 30 agosto 2019, all'aperto, a Marciana (Procchio).

A distanza di circa un mese, fervono i preparativi della manifestazione Napoleonica che si terrà nella serata di venerdi 30 agosto a Procchio.

L’Organizzazione ha oramai messo a punto gran parte della sceneggiatura che darà motivo ai numerosi ospiti della frazione marcianese (e crediamo di gran parte dell’Elba) di rivivere in senso rievocativo l’incontro che avvenne nell’agosto del 1814, all’Elba, tra Napoleone e sua madre Letizia.

Per suscitare la maggiore suggestione possibile e, caratterizzare l’evento, sarà reso disponibile un cannone ottocentesco, il quale sparerà 3 colpi a salve quando si intravederà la sagoma dell’imbarcazione con “mama” Letizia in procinto di toccare terra sulla spiaggia centrale di Procchio, dove, molte figure rievocatori (tra cui Napoleone), l’attenderanno con tutti gli onori.

Il corteo, composto anche da soldati, nobili e popolani si porterà successivamente nel centro paese (che verrà allestito con i colori bianco/rossi dell’Elba) dove molti popolani e il Sindaco attenderanno festosi ed entusiastici, unitamente agli esercenti del paese che avranno portato l’abbigliamento in stile con il periodo ricordato.

Dopo gli onori di rito, tutto il corteo si porterà verso l’anfiteatro del parco attrezzato di Procchio, luogo dove, Napoleone, avrà preparato un allestimento musicale denso di sorprese per tutti.

Nel ricordare che il tutto nasce da un’idea di Michele Mazzarri, cui ha aderito il comune di Marciana (così come già avvenne nel 2014), l’Organizzazione tiene a precisare che durante tutta la serata vi sarà il commento narrante della Dott.ssa Isa Zolfino, profonda conoscitrice dell’epopea napoleonica all’Elba.

Tra i promotori ed attuatori dell’evento sono da ricordare anche: INIZIATIVE DI PREVENZIONE, LA RACCHETTA, LA PROLOCO PROCCHIO, LA PETIT ARMEE, LA MISERICORDIA POMONTE E CHIESSI e STEFANO SARDINA per il “service”.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Salva in Google Calendar

Categorie