N e NOI

L'evento si è svolto in data 30 agosto 2019, all'aperto, a Marciana (Procchio).

Mancano poche ore all’evento che già si preannuncia come uno dei più suggestivi dell’estate Elbana!

Come oramai conosciuto da molti, a Procchio, nella serata di venerdi 30 agosto (dalle 21.00), per circa 3 ore vi sarà una vera e propria sceneggiatura tendente a rivisitare, tra il vero ed il verosimile, l’incontro avvenuto nell’agosto del 1814 tra Napoleone e la madre Letizia.

Al fine di aiutare i numerosi turisti e i residenti che vorranno essere presente alla Kermesse si portano a conoscenza alcune indicazioni utili per poter fruire con facilità di questa esperienza.

PROGRAMMA DEFINITIVO

Alle ore 21.00, a Piazza a Mare, inizierà la cerimonia con musiche e narrazione in prologo agli eventi che saranno presto rappresentati; voce narrante la studiosa Dott.ssa Isa Zolfino, la quale accompagnerà il pubblico per tutta la serata.

Contestualmente partirà il Corteo d’Onore dal centro paese per raggiungere la Piazza a Mare; in detto stuolo di figuranti vi saranno oltre 40 rievocatori (tra soldati, ufficiali e nobili) e diversi aggregati popolani debitamente vestiti.

Intorno alle 21.45, tre salve di cannone sparate da un pezzo dell’ottocento, daranno avviso dell’arrivo di mamà Letizia su di un imbarcazione appositamente allestita.

Dopo l’incontro sulla spiaggia centrale di Procchio (resa suggestionante da molte fiaccole “romane”) il Corteo si porterà verso il centro paese che, per l’occasione, risulterà tutto addobbato con i colori bianco-rossi dell’Elba Napoleonica. Estremamente interessante sarà il vedere tutti gli esercenti di attività insistenti lungo il percorso vestiti come lo erano nel 1814.

In paese vi sarà il Sindaco ad accogliere l’importate rappresentanza, il quale offrirà un piccolo banchetto agli intervenuti con aleatico e cantuccini.

Sempre in questo luogo sarà realizzata una sceneggiatura, che per motivi di “suspense” non potrà essere preventivamente svelata.

Al termine, il Corte si sposterà verso l’anfiteatro del parco di Procchio, dove Napoleone offrirà un concerto in onore alla madre, con l’ausilio di due validi maestri (pianoforte e violino); in particolare verranno proposte musiche che è risaputo essere state gradite al Sovrano e musiche che si crede potessero essere piaciute.

L’Amministrazione Comunale di Marciana, per facilitare l’arrivo di pubblico da fuori paese, metterà a disposizione tutto parcheggio di Campo all'Aia con servizio “navetta” (da e verso il centro di Procchio) ogni 5 minuti; sempre da Campo all'Aia, sarà comunque possibile raggiungere a piedi in pochi minuti la spiaggia centrale a mezzo della passerella lungo-mare debitamente illuminata.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Categorie