letture a COSMOPOLI

L'evento si è svolto in data 23 agosto 2019, al chiuso, a Portoferraio (Centro Culturale De Laugier - Chiostro).

”Niente caffè per Spinoza”, edito da Einaudi, scritto dalla livornese Alice Cappagli è un romanzo didattico e avvincente, improntato sul valore dei libri, costruito con finezza ed eleganza senza mai cadere nello stucchevole e nel banale: la trama è semplice!

Una donna di mezza età si trova a dover accettare qualsiasi lavoro per campare e dopo un colloquio al collocamento le viene proposto un lavoro da badante ad un vecchietto: scelgono lei perchè di lingua italiana, una clausola fondamentale per quel lavoro. E la protagonista scoprirà il perchè molto presto: tra una faccenda e un'altra la nostra Maria Vittoria leggerà brani di filosofi come Spinoza, Pascal, Epicuro al vecchio professore non più vedente e sebbene i due non abbiano nulla in comune, si uniranno in un legame di affetto e stima reciproca, dove l' elemento comune diventa proprio il libro. La cecità dell'uno si unirà all'altra attraverso la voce e la vita un po' ammaccata di Maria piano piano diventerà migliore. Le immagini che troverete leggendo sono vivide e i sentimenti puri e troverete la bellissima Livorno, dalla terrazza Mascagni a villa Fabbricotti, dal mercato centrale al mare di Antignano.

Antonella Giuzio sarà seduta accanto a lei a parlare del libro. Un ringraziamento all'Hotel Airone che, come in altre occasioni, ospiterà la scrittrice.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.45
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Libreria MardiLibri

Categorie