La Classica di Giovedì

L'evento si è svolto in data 8 agosto 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Borgo del Cotone).

Nell'ambito dei Giovedì Classici a Marciana Marina, torna il classico appuntamento al Borgo del Cotone Giovedì 8 agosto con inizio alle ore 22,00.

Protagonista sara il “PONTORMO SAX QUARTET”, uno straordinario gruppo di sax formato da: Sandro Tani (sax soprano), Marco Vanni (sax contralto), Giovanni Baglioni (sax tenore), Omar Daini (sax baritono). 

Il gruppo, consolidatosi negli anni attraverso molteplici esperienze concertistiche, presenterà un programma variopinto che comprende brani di Leonardo Bernstein, George Gershwin, e altri autori del 900. 

Sandro Tani dopo le prime esperienze musicali con il clarinetto sotto la guida del M° Paride Lorenzini, prosegue gli studi di saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole, conseguendo a Firenze nel 1992 il diploma di saxofono. La sua intensa attività concertistica coinvolge vari campi, dalla musica da camera a quella orchestrale, da esperienze come solista a quelle di arrangiatore e di direzione d’orchestra. Da citare le prestigiose collaborazioni come sassofonista con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’ORT-Orchestra della Toscana diretto da Luciano Berio, Georges Pretre, Vinko Globokar, Bruno Bartoletti, Wayne Marshall e con l’Orchestra Mozart diretto da Claudio Abbado. E'  titolare della cattedra di saxofono al Conservatorio Statale ‘F.Cilea” di Reggio Calabria. 

Marco Vanni ha studiato al Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomato in Sassofono e successivamente in Flauto e Musica Jazz con il massimo dei voti. Collabora con l'Orchestra del Maggio, Orchestra della Toscana e Orchestra Toscana Jazz, con le quali si è esibito in Teatri prestigiosi come il Teatro Comunale di Firenze, di Bologna, Teatro Regio di Parma, Biennale di Venezia, Teatro di Lubjana, Festival Romaeuropa sotto la guida di Direttori come Riccardo Muti, Lucisno Berio, VinkobGlobokar. È docente di Sassofono al Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Giovanni Baglioni diplomato in sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, ha effettuato, inoltre, studi anche nel campo della musica folk ma soprattutto in ambito jazzistico. Ha collaborato  con varie orchestre tra cui l’Orchestra Giovanile di Fiesole e l’orchestra del Conservatorio  “L. Cherubini”. Suona regolarmente in varie formazioni di musica da camera dal duo al quartetto e in ambito jazzistico. Insegna saxofono alla Scuola Comunale di Pescia e alla Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Pescia (PT).

Omar Andrea Daini si avvicina al Saxofono all’età di 13 anni frequentando il Centro Attività Musicale di Empoli, proseguendo più avanti all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo. Insegna saxofono e teoria e solfeggio presso la scuola di musica di Castelfiorentino e il CAM di Empoli. 

L'ingresso è libero.

Immagini


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Scarica il programma dell'evento

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco Marciana Marina

Categorie