Presentazione libro "Elba, giardino mediterraneo"

L'evento si è svolto in data 3 agosto 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Biblioteca Comunale ).

L’Elba e l’Arcipelago Toscano hanno una ricchezza naturalistica e una biodiversità unica al mondo. Se ne parlerà a Marciana Marina, presso il Giardino della Biblioteca del Comune in Via Pascoli, sabato 3 agosto alle ore 21,45. Relatori Graziano Rinaldi, appassionato naturalista, e l’entomologo e divulgatore scientifico, Leonardo Forbicioni, Responsabile della Sezione Arcipelago Toscano di WBA (World Biodiversity Association Onlus) e Umberto Mazzantini, responsabile Mare di Legambiente Toscana, presentati da Patrizia Lupi, Direttrice di Enjoy Elba e vicepresidente della Pro Loco di Marciana Marina.

Nell’occasione verranno proiettate numerose testimonianze fotografiche di piante, alcune ormai introvabili, strappandole alla dimenticanza, per ricordare un paesaggio unico e un ambiente da salvaguardare per puntare su un turismo sostenibile attento all’habitat marino e terrestre dell’Isola. Le immagini, raccolte in trent’anni di carriera da Graziano Rinaldi, sono raccolte nel primo Quaderno di Enjoy Elba Magazine pubblicato dall’Editore Roberto Marchetti dal titolo “Elba Giardino Mediterraneo - Capire e riconoscere le piante dell’isola”.

Non sono certo stato il primo naturalista ad innamorarsi dell’Elba. Molti botanici, scienziati, artisti ne hanno studiato e rappresentato la ricchissima flora – racconta Graziano Rinaldi. Andrea Cisalpino, innovatore e studioso di medicina, oltre che docente, dell’Università di Pisa, la visitò ai tempi della Fondazione di Cosmopoli (Portoferraio) quasi 500 anni fa. Da allora sono stati moltissimi gli scienziati che l’hanno descritta minuziosamente, trovando, molti di loro, specie sconosciute.

Patrizia Lupi ricorda come Enjoy Elba rappresenti un punto di riferimento per chi vuole conoscere le eccellenze dell’Isola e scoprirne il patrimonio ambientale, culturale, storico ed enogastronomico. “Abbiamo deciso di pubblicare i Quaderni per arricchire le informazioni che diamo ai nostri lettori nella rivista. Sono numeri monografici che affronteranno argomenti diversi, una sorta di guida per andare consapevolmente a scovare gli angoli remoti dell’Isola. Il valore del libro di Graziano Rinaldi – ha concluso Patrizia Lupi – sta nel messaggio che lancia ai lettori: quello di prendersi cura e di salvaguardare un “giardino” meraviglioso prendendo coscienza della sua bellezza e del suo irripetibile valore ambientale.”


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.45
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco Marciana Marina

Categorie