Liberamente Libri - Antonio Baldanzini

L'evento si è svolto in data 30 luglio 2019, all'aperto, a Marciana Marina (Comune di Marciana Marina).

Nell’ambito della manifestazione culturali promosse dalla Pro loco e dal Comune di Marciana Marina, per la rassegna Liberamente Libri, martedì 30 luglio, alle ore 21,45 nel piazzale retrostante il nuovo edificio del Comune di Marciana Marina, di fronte alla Biblioteca Comunale, verrà presentato il libro dell’ex segretario comunale dott. Antonio Baldanzini: “ Di gente in gente”, assieme all’altro: “ Appunti di viaggio di un segretario comunale”, di cui è appendice.

L’occasione si presta bene per svolgere una riflessione sul ruolo e sulle funzioni svolte dai segretari comunali all’Isola d’Elba, tant’è che all’incontro hanno dato la loro adesione alcuni storici segretari comunali fra i quali dott. Gabriele Orsini, ex Segretario generale della Provincia di Livorno, che coordinerà il dibattito. Parteciperanno inoltre, oltre all’autore, il dott. Giovanni Fratini, segretario comunale ed ex Sindaco di Portoferraio, l’ex Sindaco di Rio Elba Danilo Alessi e il dott. Rossano Mancusi, titolare del Comune di Portoferraio e Marciana Marina.

È auspicabile una diffusa partecipazione di cittadini, amministratori, funzionari e dirigenti comunali all’interessante dibattito che, nelle intenzioni dell’autore, intende mantenere una carattere discorsivo e familiare, non foss’altro per suggerire in libertà una qualche possibile soluzione alla cronica carenza di segretari comunali all’Isola d’Elba. Secondo il dott. Baldanzini il problema della carenza di segretari comunali sull’Isola potrebbe trovare temporanee soluzioni con l’istituzionalizzazione del ruolo del vice segretario comunale nell’organico dell’Ente. Figura, peraltro, prevista in quasi tutti gli Statuti dei Comuni elbani, che, secondo Baldanzini, in nome di una semplificazione amministrativa, dovrebbero ridursi a tre, per antiche ragioni storiche e socioculturali.


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: 21.45
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti

  • Organizzazione: Pro Loco Marciana Marina

Categorie