Studiamo le nostre cellule…con tatto!

L'evento si è svolto in data 29 luglio 2019, al chiuso, a Marciana (Marciana).

Marciana Borgo d’Arte presenta una settimana ricca di incontri culturali pensati per includere  nel programma del festival iniziative curate da associazioni e professionisti presenti sul territorio. Infatti, obiettivo del progetto è anche quello di creare una rete stabile e sinergica fra enti, associazioni e professionisti che da anni si occupano di promuovere le ricchezze, la storia e il patrimonio culturale, naturalistico, artistico e storico del territorio.
Le iniziative proposte sono a cura dell’associazione Marciana Aurea.
Si ricorda che tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nella Collegiata San Sebastiano, a Marciana, tranne l'incontro del 1 agosto che avrà luogo al Piazzale della Fortezza.

Studiamo le nostre cellule…con tatto!
Relatore Massimo Vassalli
Lunedì 29 Luglio
Collegiata San Sebastiano, Marciana, ore 21.30

Conoscere e caratterizzare il comportamento delle cellule che compongono il nostro organismo è al tempo stesso un viaggio affascinante nella fisiologia umana e la base per affrontare in maniera mirata l’insorgenza di patologie. Una disciplina a cavallo tra fisica e biologia, la biofisica, fornisce gli strumenti avanzati necessari a investigare questo mondo microscopico, osservandone il comportamento a livello delle singole molecole. Fra tutte le domande che i biofisici si stanno ponendo nei vari laboratori di ricerca di tutto il mondo, una in particolare verrà affrontata durante l’intervento. Recenti studi hanno evidenziato come una cellula sia in grado di percepire la rigidità dell’ambiente in cui si trova immersa, ovvero risponda in maniera differente a seconda che venga fatta crescere in una matrice più o meno morbida. Gli scienziati si sono quindi concentrati su questo comportamento bizzarro, cercando di comprendere i meccanismi molecolari alla base di questo “senso del tatto” che persino le singole cellule del nostro organismo sembrano possedere. Questo innovativo aspetto della fisiologia cellulare, conosciuto con il termine meccanobiologia, ha enormi ripercussioni su processi fisiologici affascinanti, come lo sviluppo embrionale, ma al tempo stesso ha un ruolo centrale anche nell’insorgenza di patologie sfuggenti come i tumori o le malattie neurodegenerative. I partecipanti all’evento verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle tecniche che si possono utilizzare per studiare questi meccanismi e ai principali risultati ottenuti negli ultimi anni dalla meccanobiologia in Italia e nel mondo.

Massimo Vassalli | Istituto di Biofisica, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova

Marciana Borgo d’Arte è un festival d’arte contemporanea ideato e curato da Valentina Anselmi in collaborazione con Roberto Ridi, Loredana Zugno  e uno staff di professionisti, supportato e patrocinato dal Comune di Marciana, in stretta collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Obiettivo del progetto è rendere l’antico borgo medievale di Marciana meta culturale in grado di dar voce al panorama delle arti e culture contemporanee. Il tema dell’anno è Arte Natura per incentivare e sostenere iniziative dedicate alla salvaguardia dell’ambiente, verso le urgenti problematiche relative all’inquinamento e verso la promozione del territorio

per maggiori informazioni: www.marcianaborgodarte.it


Mappa dell'evento

Informazioni

  • Orari: ore 21.30
  • Prezzo: L'evento è gratuito.

Contatti